“Madonna – il cuore ribelle che ha rivoluzionato la musica pop”: il libro del mesagnese Ludovico De Bonis

Ludovico De Bonis  mesagnese comunicatore e social media analyst, sin da piccolo sogna di diventare un critico dei media e grazie ai suoi studi ha scoperto l’amore per la psicologia, l’analisi dei prodotti culturali e la ricerca. Giornalista freelance per la testata scientifica online h-ermes, in collaborazione con l’università del Salento.

 Il saggio “Madonna – Il cuore ribelle che ha rivoluzionato la musica pop” ruota intorno a tre concetti complementari: il fandom, la cultura popolare e l’identità complessa di Madonna. Ciò che rende avvincente il lavoro di Ludovico De Bonis rispetto ad altri libri dedicati all’artista, sta nel fatto che nessuno ha analizzato il fenomeno dal punto di vista delle audience focalizzando l’attenzione sul fandom dell’artista, sulla sua identità complessa (come donna, come madre e come icona internazionale) e sulla scoperta che, la performer artist Madonna, secondo diversi sociologi ed esperti del settore, sia l’emblema della cultura popolare. Quello che solitamente viene raccontato teoricamente viene testato e narrato dalla voce di testimoni privilegiati, ovvero i fan, attraverso una ricerca empirica svolta con la tecnica dell’intervista qualitativa.

Il libro in questione, da sabato 23 giugno è disponibile su Amazon in forma cartacea e ebook dove si trova al primo e al secondo posto tra le novità pop. A breve sarà disponibile nelle librerie.

LASCIA UN COMMENTO