Mahmood in concerto: grande attesa per lo show al Parco Gondar

Domenica 18 agosto, quasi al termine della lineup prevista dal Parco Gondar per questa estate, salirà sul palco Mahmood, uno degli artisti più innovativi e brillanti del panorama musicale italiano attuale.

Nato a Milano nel 1992 da madre sarda e padre egiziano, Alessandro Mahmoud ha saputo crearsi un’identità musicale unica fondendo diverse influenze culturali e sonore che lo rendono inconfondibile alle orecchie del pubblico.

Nel 2012 ha inizio la sua carriera quando partecipa al talent show di X-Factor, dove riesce a farsi notare pur non vincendo. Entra così in contatto con il mondo discografico che gli permettere di raffinare anche il suo talento competitivo in quanto inizia a lavorar come autore per altri artisti.

La svolta definitiva del suo percorso di lancio avviene nel 2019 quando vince il festival di Sanremo con il brano “Soldi” caratterizzato da ritmi arabi e suoni pop ed elettronici che riescono a portarlo secondo anche nel Contest dell’Eurovision dello stesso anno. Non essendo soltanto un tormentone, il brano riesce ad avere successo nazionale e internazionale grazie ai temi trattati come le difficoltà economiche e i rapporti familiari raccontati con un linguaggio moderno che riesce a parlare a tutti.

Dopo il successo di “Soldi”, Mahmood ha continuato a pubblicare musica che ha confermato il suo talento e la sua capacità di innovare. L’album “Gioventù Bruciata” (2019), seguito da “Ghettolimpo” (2021), mostra un artista in continua evoluzione, capace di mescolare sonorità pop con influenze urbane, trap e world music. Brani come “Rapide”, “Dorado” e “Inuyasha” hanno consolidato la sua posizione come uno degli artisti più originali della scena musicale italiana, ottenendo ottimi riscontri di critica e pubblico.

Insieme a Blanco, Mahmood torna sul palco di Sanremo nel 2022 vincendo nuovamente il festival.

Quest’anno, nel 2024, si è ripresentato con un altro successo, “Tuta Gold”, che ha conquistato l’attenzione di tutti sia per l’arrangiamento incredibilmente orecchiabile, ma anche per l’esibizione di per sè. Mahmood infatti, sceglie di salire sul palco con una tuta completamente dorata, riprendendo il titolo del suo brano in gara: un capo d’alta moda, creato su misura per lui e per l’occasione, un inno al suo valore artistico e alla sua capacità di sfidare le convenzioni.

Nei suoi tour come anche in tutte le sue esibizioni televisive e non, l’artista è solito sfoggiare look dallo stile streetwear e dettagli provenienti dall’alta moda, creando un mix originale e inaspettato che funziona. Tra i più memorabili, una giacca oversize abbinata a dei pantaloni di pelle e accessori dal design futuristico con una serie di gioielli molto vistosi.

Come spesso accade, le critiche non si sono fatte attendere: Mahmood, però, non ci fa caso e con coraggio esprime la propria personalità. “La moda è un linguaggio,” ha affermato in una recente intervista, “e io voglio comunicare senza filtri, anche a costo di non piacere a tutti.”

Biglietti dell’evento disponibili su TicketOne e TicketSMS-

Aurora Lezzi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO