Mandrake (Giuseppe Ninno) e il tuo tour per i teatri: la comicità genuina che piace alla gente

Il mestiere del comico, oltre che il semplice intrattenimento, ha una funziona essenziale per il benessere collettivo grazie alla funzione psicologica che svolge attraverso l’umorismo. Ridere, infatti, ha effetti benefici sul corpo e sulla mente stimolando le endocrine e riducendo i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Il fatto che il comico abbia un ruolo effettivamente terapeutico ha, nel corso degli anni, guadagnato veridicità, tant’è che se ne apprezza la capacità di offrire un modo per affrontare le difficoltà, cliché, problematiche sociali e ingiustizie con leggerezza.

Questo, Giuseppe Ninno, in arte Mandrake, classe 1984 e originario di Brindisi, lo ha capito bene: noto per la sua comicità popolare basata su sketch che mettono induce situazioni tipiche della vita quotidiana di una famiglia salentina, i video sui social sono diventati viralissimi e apprezzati da tutta Italia nonostante spesso vengano utilizzate espressioni dialettali che, fuori dalla Puglia ma anche dal Salento stesso, possano risultare incomprensibili ma, allo stesso tempo, permettono una migliore e più intima connessione con il pubblico, rendendo le sue parole e le situazioni riportate nei video più veritiere e vicine alla gente della sua terra.

Il suo nome d’arte è predo dallo scommettitore interpretato dall’indimenticabile Gigi Proietti in “Febbre da Cavallo” del 1976.

Ispirazione o Destino? La volta della sua carriera, dopo aver lasciato il suo posto da impiegato in un’azienda, inizia nel 2017, quando trasforma la sua passione per i social e la voglia di far ridere la gente in un lavoro.

La famiglia “Imbarazzi”, composta da Mamma aka “La signora Maria” , Papà e Giuseppe, (ed altri personaggi di contorno) tutti interpretati da lui tramite un semplice cambio di outfit, una parrucca e un filtro Instagram per il viso, sono i personaggi che gli permettono la creazione dei suoi sketch, pubblicati per la prima volta nel 2021 su Tiktok.

Rendendosi conto che quella fosse la famiglia di chiunque, il comico ha così conquistato il cuore e il sorriso di tutti scalando le classifiche di visualizzazione su TikTok, Instagram e YouTube.

Il milione di followers su Instagram parla chiaro: Mandrake è davvero amato da tutti e, a quanto pare, viene seguito anche fuori dell’Italia. Tra le numerose date del suo tour “Imbarazziamoci…a teatro!” tra la fine del 2024 fino a tardo 2025, infatti, sono presenti anche tappe come Londra, Amsterdam, Stoccarda, Barcellona.

Il 19 ottobre 2024, alle 21, sarà sul palco del Teatro Apollo di Lecce, ma lo spettacolo è già Sold Out.

Aurora Lezzi

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO