L’Associazione “IL CURRO – APS” invia una manifestazione di interesse agli Uffici dei Beni Culturali, per essere inclusa nelle attività concernenti la valorizzazione e l’uso del Castello Alfonsino e scrive:
“Abbiamo appreso nei giorni scorsi, e non con poca ammirazione, circa la riapertura seppur parziale del Castello Alfonsino di Brindisi avvenuta per merito dei Vostri Uffici e della collaborazione con l’Associazione Le Colonne.
Sicuramente la scelta di designare per gli intenti culturali e la ricezione turistica tale associazione non poteva essere migliore ma questo non comporta che anche altre associazioni possano dare il loro contributo al sempre più crescente successo di questo sito.
Considerando la portata degli ambienti presenti (anche se non tutti momentaneamente fruibili), gli spazi potrebbero accogliere la maggior parte delle associazioni presenti in città, in particolare chi si occupa di cultura e di recupero del territorio.
Allo stesso tempo, la presenza di tali associazioni garantirebbe un’attenzione ed un’attrazione maggiore verso il Castello anche nei mesi in cui le visite saranno limitate.
L’Associazione “IL CURRO – APS” di cui sono presidente, vorrebbe porre alla Vostra attenzione la propria volontà ad essere coinvolta nelle attività proprie riportate nel nostro statuto, registrato presso l’albo regionale col no. 363 del 19/03/21, che sono diverse ma complementari a quelle già in corso.
Ad esempio, utilizzando i nostri collaboratori, i soci ordinari ed onorari altamente qualificati e/o certificati, vorremmo proporre iniziative che fanno parte di un progetto che è stato debitamente depositato:
– Costituzione e performance del nuovo gruppo folkloristico “IL CURRO – CITTA’ DI BRINDISI”, coinvolgendo, tra gli altri, gli studenti degli istituti ad indirizzo musicale
– Mini laboratori di musica popolare
– Cantastorie in abiti d’epoca per evocare storie e leggende del posto
– Rievocazioni storiche
– Mini laboratorio di pittura e scultura, realizzazione souvenir
– Mini laboratorio di fotografia
– Mini lezioni marinaresche
– Degustazioni di prodotti locali, inclusivi di vini e birre artigianali con relativa fruizione di informazioni storiche e tecniche
– Minicorsi di cucina tradizionale
– Mini lezioni sull’ambiente e su come salvaguardarlo
– Organizzazione di mostre, eventi e convegni
Tra le nostre fila c’è chi parla inglese, spagnolo ed arabo, a disposizione”.
L’Associazione “IL CURRO – APS” ora attende notizie in merito, con la speranza che i propri progetti e le proprie idee rimangano all’Associazione per essere realizzate al meglio.
Home Cultura e Spettacoli Manifestazione d’interesse dell’associazione “Il Curro – APS” per attività nel Castello Alfonsino