LENDINUSO – Prime tintarelle lungo le coste a sud di Brindisi, ma in tanti sono costretti a farsi spazio tra rifiuti di ogni genere.  E’ quanto accade, ad esempio, a Lendinuso, marina di Torchiarolo, un posticino niente male se solo venisse curato come meriterebbe. Anni fa, proprio qui, acquistò la sua villetta a mare Michele Placido, anche se ad utilizzarla erano per lo più i suoi figli e gli amici di questi ultimi.

Peccato, perché Lendinuso è davvero un gioiellino e l’estate pullula di turisti, soprattutto del Barese (oltre che della provincia di Brindisi), di sagre ed iniziative musicali. Purtroppo, però, qui come in altre marine vicine – a fronte di un lungomare da favola – c’è più di una nota stonata: molta sporcizia sull’arenile, bottiglie e cartacce, rifiuti d’ogni genere, oltre che tonnellate di alghe secche.



Con l’arrivo della bella stagione, insomma, saltano fuori gli stessi problemi di ogni anno, creati certamente dallo scarso senso civico dei cittadini, ma anche dalle inefficienze dei servizi preposti.

Le foto che vedete ci sono state inviate da un gruppo di villeggianti abituali della marina che non si capacitano di dover, ogni anno, avere a che fare con strade che sembrano vere e proprie discariche abusive, per lo più nelle vicinanze delle abitazioni.  Siamo certi che il sindaco di Torchiarolo, il dottor Nicola Serinelli, porrà rimedio quanto prima a questo sconcio. L’estate è praticamente arrivata ed è giusto che chi la trascorre in questo luogo possa godere appieno di una marina pulita e decorosa.

LASCIA UN COMMENTO