Martedì 9 luglio, al Marina di Brindisi, presentazione della tappa di Brindisi della nuova campagna di Coop Foresta Blu

Apparentemente sembra solo un’alga, in realtà è una pianta marina dalle straordinarie potenzialità. Basti pensare che ogni metro quadrato di prateria può generare quotidianamente da 4 a 20 litri di ossigeno e le praterie sono un habitat unico in termini di biodiversità tanto da diventare aree di riproduzione, nursery e dimora permanente per circa il 25% delle specie marine del Mediterraneo. Nonostante ciò, le praterie di posidonia sono in costante e progressiva regressione; si stima che negli ultimi 50 anni la loro presenza nel nostro mare sia diminuita di oltre il 30% e dunque necessitano di aiuto.

Nasce da qui “Foresta Blu”, la nuova campagna di Coop che prosegue così il suo impegno nella tutela dell’ambiente e avvia un’azione di sensibilizzazione sul tema coinvolgendo anche i propri soci e consumatori.

Proprio nelle acque di Monopoli, Torre Guaceto e Savelletri, da luglio parte il monitoraggio scientifico di tre grandi posidonieti e sempre nelle acque pugliesi veleggia la barca da regata Anywave, nave pilota esempio di una vita del mare sostenibile. A bordo la figura del Responsabile Ecologico e un innovativo kit per contrastare l’inquinamento da idrocarburi.

A raccontare l’iniziativa (ore 10.30) intervengono*:

Giuseppe Marchionna, Sindaco di Brindisi,

Andrea Tursi, dottorando presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Lajal Andreoletti, Responsabile progetti socio ambientali di LifeGate

Enrico Quarello, Direttore CSR, comunicazione, relazioni pubbliche Coop Alleanza 3.0

CONDIVIDI

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO