BRINDISI – Venerdì 16 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, l’IISS “Marzolla-Simone-Durano” organizza un Walkscape dedicato alle famiglie dei ragazzi degli Istituiti Comprensivi di San Pancrazio Salentino e del Casale Brindisi che hanno partecipato agli innovativi percorsi formativi nell’ambito del progetto ministeriale Museo per Tutti, svolti tra le visite presso la Collezione Archeologica Faldetta, l’esperienza entusiasmante del walkscape e della realizzazione creativa delle mappe.
E’ la restituzione al territorio di un Progettofinanziato dal MIUR e dalle finalità tanto pregevoli quanto ambiziose, in una società in cui la cultura non è sempre considerata come un capitaleineguagliabile: avvicinare le nuove generazioni alla sensibilità museale e alla fruizione consapevole del patrimonio culturale e artistico. E’ la restituzione del territorio ai suoi utenti, che spesso ne misconoscono le grandi possibilità e l’inatteso valore.
Gli alunni delle scuole in rete sono invitati a ripercorrere con i propri genitori le tappe del walkscape, già percorso nell’ambito delle iniziative formative, Brindisi Porto di pace secondo due modalità di fruizione: uno autonomo e uno “guidato”, che prevede la possibilità di avvalersi del supporto degli studenti del Liceo Artistico e dei docenti del progetto (prof.ssa Giovanna Bozzi, prof.ssa Chiarastella Grande e prof. Gregorio Fileri), che si faranno trovare nelle tappe del walkscape negli orari e nei luoghi sotto indicati.
In questo modo giovani e meno giovani potranno attraversare le tappe della storia recente e antica del porto di Brindisi alla ricerca delle trasformazioni e delle tracce lasciate dal tempo, esplorandone la disponibilità all’accoglienza e la vocazione commerciale, incominciando dall’epoca vicina a noi dei treni dalla stazione marittima e dei traghetti per la Grecia per concludere, a ritroso nel tempo, alle antiche mura della città e alla Collezione Archeologica Faldetta. Tutte le tappe saranno sottolineate da una cornice suggestiva ed evocativa, grazie agli allestimenti predisposti dall’IISS Marzolla Simone Durano.
L’appuntamento è al parcheggio di via del Mare alle 15:45. A seguire:
ore 16:00 1^tappa: Parcheggio di via del Mare – Un treno di nome Parthenon
ore 16:15 2^ tappa: Autorità portuale – Nel nome dei ragazzi del mondo
ore 16:30 3^ tappa: Stazione Marittima – London – Brindisi – Bombay
ore 16:45 4^ tappa: Dogana – Dall’opposta sponda tendevano la mano
ore 17:00 5^ tappa: Colonne romane – Un venticello amico dei naviganti
ore 17:15 6^ tappa: Palazzo Montenegro – Peninsular&Oriental Company
ore 17:30 7^ tappa: Corte Capozziello– La romanitas restaurata
ore 18:00 – 19:00: Collezione Archeologica Faldetta Palazzina del Belvedere – Lungomare di Brindisi
La partecipazione è libera e gratuita. Ad ogni tappa e alla Collezione Archeologica Faldetta sarannopresenti i promotori e gli alunni che hanno partecipato al progetto, a disposizione delle famiglie e del pubblico. Il pubblico è invitato a condividere sui social con le tag#museopertuttibr, #brindisi e #walkscape foto e riflessioni. Info su sites.google.com/view/museopertutti e Facebook @labpatrimonio, instagram @lab_patrimonio.