Per la prima volta nella sua lunga carriera, Antonella Ruggiero sarà sul palcoscenico del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi per una serata di grande intensità dal titolo «Musiche dal mondo». Accompagnata dall’«Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento», diretta dal M° Valter Sivilotti, domenica 23 dicembre, con inizio alle ore 20.30, l’ex voce dei Matia Bazar trascinerà il pubblico in un viaggio avvincente che attraversa luoghi, culture ed epoche diverse e lontane.
Il costo del biglietto è di 10 euro in tutti i settori del teatro: i ragazzi fino a 25 anni pagano 5 euro. Il botteghino resterà aperto anche sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 20.30. Info 0831 562554.
Il concerto s’inserisce nella Stagione Sinfonica di OLES, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca, ed è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito delle Azioni di valorizzazione del sistema musicale in Puglia, con il sostegno dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale, la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese e il contributo del Mibac.
«Musiche dal mondo» è un viaggio sonoro raffinatissimo che attraversa luoghi, culture ed epoche diverse e lontane. Se c’è una qualità che caratterizza un’artista come Antonella Ruggiero, è sicuramente il desiderio di conoscere nuove culture, nuovi suoni e ritmi che negli anni si sono rivelati vincenti, quando era “Matia” con i «Matia Bazar» e poi nel corso di una luminosa carriera da solista. In questo programma l’artista genovese esplora varie espressioni della musica di ispirazione popolare del mondo arrangiate per l’orchestra sinfonica, dalla cultura religiosa africana alle atmosfere del fado portoghese, dalla canzone d’autore e tradizionale alla canzone d’Italia degli anni Trenta e Quaranta, a cavallo fra le due guerre. «Balada do Sino», della famosa cantante portoghese Amalia Rodrigues, «Oh tu stele», dalla tradizione friulana, «L’uccellino della radio», canzoncina nonsense del 1940 resa famosa da Silvana Fioresi, «Caravan» di Duke Ellington, e tanto altro fino alla cubana «Guantanamera». Naturalmente non mancheranno i grandi successi degli inizi con i Matia Bazar, come «Ti sento», «Amore lontanissimo», «Vacanze Romane» (quarta a Sanremo 1983), «Echi d’infinito» (terza classificata a Sanremo 2005), e tanti altri brani ancora.
L’idea alla base del nuovo spettacolo di Antonella Ruggiero è quella di esplorare, attraverso la musica, altri luoghi, altre tradizioni, di accompagnare lo spettatore lungo un viaggio che è musicale e contemporaneamente culturale. Il concerto con l’«Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento» segna così l’incontro di universi a volte conosciuti, altre sconosciuti, in ogni caso un’occasione per attraversare, visitare e confrontarsi con altri costumi, altre sapienze, altre civiltà. Sul podio a dirigere, il M° Valter Sivilotti, che ha curato gli arrangiamenti del concerto. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato, scrivendo e arrangiando, per i più noti artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore, del jazz e della musica etnica.
La cantante genovese esordì nel 1974 con lo pseudonimo “Matia”. Nello stesso anno pubblicò il suo primo 45 giri («Io Matia») e collaborò attivamente, come corista, con il gruppo dei «Jet», partecipando alla registrazione di un loro LP. Nel 1975 Matia, insieme ad alcuni componenti dei «Jet», diede vita ai «Matia Bazar», storico gruppo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Antonella Ruggiero lascerà la band nel 1989. Dopo sette anni di assenza dalle scene, nel 1996, Antonella è tornata a cantare da solista spaziando dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. La sua inconfondibile voce dal finissimo timbro, l’elevata estensione e i suoni di cristallo ha regalato – nelle varie fasi della sua carriera fino ad oggi – emozioni legate a intramontabili melodie e grandi successi risalenti sia al periodo di attività con i «Matia Bazar» che ai più o meno recenti «Amore lontanissimo» (seconda a Sanremo 1998) e «Non ti dimentico» (seconda classificata a Sanremo 1999).
Programma:
Terredimani – V. Sivilotti (solo orchestra)
Balada do sino – A. Zeca
Echi d’infinito – M. Venuti, Kaballà
Kyrie (Missa Luba) – tradizionale
Linda Mimosa – J.P. Ibanez, T. Chantre
Oh tu stele – tradizionale
Occhi di Bambino – A. Ruggiero, C. Cantini
Ti sento – S. Stellita, S. Cossu, C. Marrale
Adaciu Adaciu – V. Sivilotti (solo orchestra)
Kinder Yorn (Come un sogno se ne sono andati) – M. Gebirtig, A. Ruggiero
Nuova terra – D. Fossati, R. Colombo, A. Ruggiero
L’uccellino della radio – G. Filippini, A. Nizza, R. Morbelli
Canzone fra le guerre – A. Ruggiero, C. Carrara
Tu, musica divina – A. Bracchi, G. D’Anzi
Caravan – D. Ellington
Amore lontanissimo – R. Colombo, A. Ruggiero
Vacanze Romane – C. Marrale, G. Golzi
Cavallo bianco – S. Stellita, P. Cassano, C. Marrale
Guantanamera – E. Angulo, J. F. Diaz, J. Marti, P. Seeger
Si comincia alle ore 20:30
Durata del concerto: 90 minuti
Biglietto unico € 10,00
Ragazzi fino a 25 anni € 5,00
Info biglietteria (0831) 562 554 – 229 230
Biglietteria online goo.gl/5rJTB6