BRINDISI – Un caleidoscopio di iniziative a misura di grandi e piccoli per riscoprire l’atmosfera del periodo natalizio nelle piazze e nelle strade, nel cuore del centro storico. È questa la formula di «Luci sulla Città. Brindisi a Natale», rassegna organizzata dal Comune e dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi: dall’8 dicembre al 6 gennaio ogni angolo del centro della città sarà animato da un appuntamento festoso, canti, musica, danze, arti circensi, installazioni, scoperta, gusto, laboratori e mercatini natalizi nel segno della tradizione, dell’innovazione e della solidarietà.
Circa un mese di iniziative che si snodano attraverso le vie, le piazze, le chiese, gli spazi comuni, per restituire tutta intera un’atmosfera raccolta e suggestiva a un luogo nel quale le tradizioni, la condivisione, la solidarietà sono ancora vita quotidiana e non semplice rievocazione. È questo il filo rosso che lega gli appuntamenti della rassegna, quello di immergere la città nel clima della festa con lo scopo di esaltarne la bellezza e trasmettere meraviglia.
Dunque, occasioni che si distribuiscono nelle settimane della festa avvolgendo la città e i suoi luoghi di un’aura esclusiva: si comincia sabato 8 dicembre con l’esperienza del walkscape, un modo diverso per conoscere la città, osservare particolari, prelevare segni e tracce e ricostruire racconti diversi sulla sua trasformazione. Titolo dell’iniziativa «Brindisi Porto di Pace», appuntamento in piazza Santa Teresa.
Subito dopo la scena si sposta nella piazzetta antistante il Nuovo Teatro Verdi con l’inaugurazione e l’accensione di un’opera d’arte luminosa e interattiva, ispirata a uno dei simboli identitari della città, realizzata “site specific” dall’artista David Cesaria, definito dalla critica «un apolide moderno studioso del trasformarsi del nulla in contenuto», che dal 10 al 12 dicembre darà vita a un laboratorio aperto di luminarie artistiche per la realizzazione di un modellino dell’opera in scala ridotta.
Giovedì 13 dicembre si alza il sipario anche sulla VI edizione de «La magia del cioccolato», la kermesse dedicata al cioccolato made in Italy, in programma in corso Umberto I e piazza Cairoli fino al 16 dicembre, con la partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia. Quattro giorni dedicati al gusto, alla riscoperta della convivialità, con spettacoli itineranti, laboratori e divertimento.
La rassegna accompagna, a partire da venerdì 14 dicembre, il percorso di «Out_Chiostri», cinque appuntamenti tra conversazioni, film e approfondimenti, dedicati al Sessantotto, a cinquanta anni da quella “stagione” che ha rappresentato un momento di ridefinizione della
Comune di Brindisi – Prot. n. 0113994 del 27-11-2018 arrivo Cat. 7 Cl. 6
società, soprattutto di quella occidentale, ma in certa ottica anche di quella mondiale. Nella stessa giornata si mettono in cammino, attraverso più appuntamenti (dopo il 14 anche il 17, 19, 28 e 29 dicembre) le «Strade sonore», iniziativa di animazione dei corsi con le performance di giovani musicisti e i loro temi classici per tromba, clarinetto, trombone, sousaphone e drums.
«Natale al Paradiso» è il programma di attività organizzato nel quartiere brindisino: nell’ambito delle iniziative che incrociano musica e street food, sabato 15 dicembre le vie e le piazze del rione Paradiso presteranno il loro ideale palcoscenico alla «Salento Funk Orchestra», una street band con sedici artisti pronti a dare vita a un vero e proprio show con le loro trombe, percussioni e saxophone. Il giorno successivo la scena passa alla «BeDixie – Dixieland Jass Band», in arrivo con uno spettacolo in perfetto stile marching-band. Un intreccio polifonico dal jazz delle origini di New Orleans allo swing attraverso il tempo e le musiche del mondo fino alle fanfare balcaniche.
Sabato 15 dicembre si rimane in tema musicale con il concerto, dal titolo «Gigi e i soliti accordi. I cantautori di ieri e di oggi», che dà appuntamento sul palcoscenico del Nuovo Teatro Verdi: un viaggio inedito attraverso la storia e il presente della musica cantautorale italiana, da Rino Gaetano ad Alessandro Mannarino, da Jovanotti a Lucio Dalla.
«I Suoni della Devozione» traguardano quest’anno la XIX edizione, e il 15 dicembre è la data della sua inaugurazione: il programma, articolato tra le chiese dell’Arcidiocesi di Brindisi (San Paolo Eremita, San Benedetto, Santa Maria degli Angeli, Cristo dei Domenicani e Pontificia Basilica Cattedrale), conferma la mission del festival di leggere il sacro a partire dalla musica di oggi, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire musicisti di diversa formazione, diversi luoghi di provenienza e diversi modi di vivere la musica. Il calendario si compone di sei concerti.
La «BeDixie – Dixieland Jass Band» replica lunedì 17 dicembre con il suo inconfondibile mood di musica itinerante, questa volta tra la Commenda e il centro storico.
Lo stile parata si ripropone martedì 18 e mercoledì 19 dicembre, sempre per le vie del centro, con la «Street Magic Fantasy», la coloratissima sfilata di mascotte e personaggi Disney, circa 25, tra i quali Masha e Orso, Topolino e Minnie, Paperino, Cenerentola, Biancaneve, Frozen, Rapunzel, Spiderman, Hulk, la Bella e la Bestia, Peter Pan e Trilly, con una street band al seguito per ricreare il mondo delle favole e dell’immaginazione e coinvolgere il pubblico in un’atmosfera magica di allegria e divertimento.
Mercoledì 19 dicembre le suggestioni del Natale vanno in scena anche nella chiesa di San Paolo Eremita, di recente riaperta al culto, con il concerto «Brindisi a Natale» del coro polifonico «Amici Cantori», diretto dal M.O concertatore Eupremio Galasso: al centro della serata un ricco programma di cori della tradizione natalizia, canti sacri e operistici.
Giovedì 20 dicembre si apre il contest fotografico «Brindisi in foto a Natale 2018» rivolto a tutti i fotografi, senza distinzione tra amatori e professionisti. L’associazione «InPhoto», che propone l’iniziativa, farà da “server” degli scatti fino al 6 gennaio, per poi coordinare le fasi di selezione,
Comune di Brindisi – Prot. n. 0113994 del 27-11-2018 arrivo Cat. 7 Cl. 6
valutazione, votazione e premiazione dei vincitori: le foto dovranno avere per tema l’atmosfera e il senso del Natale in città, il rapporto tra i segni tradizionali della festa e la bellezza dei luoghi.
Il Natale si avvicina e i più piccoli diventano protagonisti: si comincia giovedì 20 dicembre con «Sogno di una notte di Natale», un festival di circo contemporaneo tra le piazzette e le vie del centro che per un giorno diventa la pista di artisti e performer. Una magica galleria di spettacoli di danza aerea e clownerie, di giocoleria e acrobatica, di illusionismo e fuocoleria, di danza verticale e marionetteria, in una espressione multiforme e mai scontata. Si prosegue fino al 23 dicembre con il «Villaggio di Babbo Natale», un’area giochi attrezzata in piazza Vittoria con gonfiabili e stand dove Babbo Natale e i suoi aiutanti raccoglieranno le letterine di tutti i bambini che vorranno esprimere i loro desideri.
Sabato 22 dicembre, muovendo dal Museo archeologico «Francesco Ribezzo» si torna ad attraversare la città con un nuovo walkscape: tema della “passeggiata narrativa” i traffici commerciali e la vita di mare, prima e dopo la «Valigia delle Indie». In serata appuntamento in Duomo con il classico concerto dell’orchestra e del coro polifonico arcivescovile «San Leucio», dal titolo «In principio erat Verbum», con la partecipazione di due artisti d’eccezione come Luca Marconi, il celebre Febo del «Notre Dame de Paris» di Riccardo Cocciante, e Mariangela Aruanno, una delle voci più apprezzate nel campo del musical nazionale. «Concerto di Natale» è il titolo della serata, voluta da Adoc e dall’associazione «Cuore di Donna», che vedrà la Fanfara dipartimentale della Marina Militare di Taranto esibirsi sul palcoscenico del Teatro Verdi. L’iniziativa è finalizzata all’acquisto e alla successiva donazione di un macchinario mancante al Distretto di Senologia della Asl di Brindisi. Ingresso a pagamento: info 0831 562554 – 229230.
Si arriva a domenica 23 dicembre e al concerto di una delle voci più intense e versatili del panorama musicale italiano. Antonella Ruggiero sarà per la prima volta sul palcoscenico del Nuovo Teatro Verdi con l’«Orchestra di Lecce e del Salento» per compiere un itinerario sonoro e profondo che attraversa luoghi, culture ed epoche diverse e lontane: un fil rouge di brani dai differenti sapori etnici dal titolo «Musiche dal mondo». Ingresso a pagamento: info 0831 562554 – 229230.
Il palcoscenico del Nuovo Teatro Verdi sarà la speciale cornice, venerdì 27 dicembre, del concerto per bambini «La Carovana delle Merende», fatto di canzoni inedite composte da Paola Petrosillo e arrangiate da Vito De Lorenzi: il canto si unisce alla musica e alla danza per offrire un momento di riflessione sul nostro presente e immaginare un futuro più “umano”, capace di ascoltare e accogliere le mille voci dei bambini. In serata la rassegna incontra il concerto dell’«Orchestra da Camera di Lecce e del Salento», diretta dal M.O Luigi Mazzotta, in programma nella Sala della Colonna nella ex Corte d’Assise: nel palinsesto della serata alcune pagine di autori classici e contemporanei.
«La Municipàl» è una delle band più interessanti della nuova scena musicale italiana, nata dalla complicità sonora e canora dei fratelli Carmine e Isabella Tundo, e venerdì 28 dicembre sarà a Brindisi nella rassegna con il suo «Cicatrici Tour 2018», un giro davvero fortunato per i due nuovi romantici e sperimentatori del pop d’autore, vincitori del contest del Concerto del Primo
Comune di Brindisi – Prot. n. 0113994 del 27-11-2018 arrivo Cat. 7 Cl. 6
Maggio (1M Next), dopo gli ottimi risultati del primo album «Le nostre guerre perdute» (ritenuto uno dei migliori lavori degli artisti emergenti nel 2016).
Ma «Brindisi a Natale 2018» è anche un omaggio a Fabrizio De Andrè, a meno di due settimane dal ventennale della morte del grande cantautore e poeta genovese: «De Andrè in classica», in programma domenica 30 dicembre nella chiesa di San Paolo Eremita, ricompone gli straordinari frammenti dell’arte di Faber attraverso la passione dedicata di Carlo ed Enrico Martello, accompagnati da uno speciale trio cameratistico e da una giovane sezione ritmica. Al concerto parteciperà don Salvatore Miscio, autore del libro «Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca» (Editrice Ave, 2016). Domenica, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, si inserisce anche il concerto del coro polifonico «Sincopatici», un programma che è un omaggio alla festa, al suo clima universale, ai temi religiosi e tradizionali.
L’ultima notte dell’anno vivrà la tradizionale festa in musica, in corso Umberto I, con la «Soul Experience» (Davide Repele chitarra e voce, Paolo Andriolo basso e voce, Alberto Lincetto tastiere, Stefano Cosi batteria) feat. Yvonne Park (voce) e Desta Zion (voce), un crescendo di ritmi soul, disco e rythm & blues per dare il via, a partire dalle 23.30, a una notte live tutta da ballare: un classico che si rinnova e conferma l’appuntamento per brindare al 2019 nella notte più lunga e attesa dell’anno. Tra countdown e i primi auguri.
Al concerto farà seguito uno spettacolo di grande suggestione e di forte emotività: intorno all’una di Capodanno prenderà la scena in corso Umberto «Giardino italiano. L’Amor che muove il Sol e l’altre stelle», uno spettacolo che unisce in un’unica opera coreografie di danza e danza aerea. Un affresco in aerea della vita e della meraviglia che prende spunto e omaggia la grande arte italiana e i suoi geni come Botticelli, Caravaggio, Michelangelo e Dante, consegnando un attimo lungo e sospeso di poesia e di speranza. Al termine, salirà nuovamente sul palco la «Soul Experience».
Mercoledì 2 gennaio si torna a teatro per il tradizionale «Concerto di Capodanno»: protagonista al Teatro Verdi l’orchestra lirico-sinfonica «Suoni del Sud», che regalerà al pubblico brindisino le atmosfere classiche della tradizione musicale viennese, tra valzer, polke e marce, con la collaborazione della giovane pianista brindisina Stefania Argentieri. I danzatori dell’«Accademia delle Danze» accoglieranno il pubblico con una performance nel foyer, poi danzeranno in platea su alcune musiche del concerto. Ingresso gratuito previo ritiro del ticket presso la biglietteria del teatro. Info 0831 562554 – 229230.
Titolo di coda musicale della rassegna, sabato 5 gennaio il concerto di Maggiore sul palcoscenico del Nuovo Teatro Verdi sarà l’occasione per ascoltare l’anteprima di «Da che mondo è mondo», il secondo lavoro discografico del cantautore brindisino.
Si termina domenica 6 gennaio con la tradizionale «Epifania in Piazza»: un programma di giochi per i bambini, animazione, musica e danze, che trasformerà piazza Vittoria in un grande e coinvolgente laboratorio creativo dedicato, tra spettacoli e intrattenimento, alla vecchietta dispensatrice di doni.