Brindisi prima di tutto, ha partecipato con grande interesse alla manifestazione organizzata da Forza Italia, con la presenza dei massimi livelli Regionali, Cittadini e Provinciali, per la presentazione della proposta di legge denominata “Brindisi già capitale d’Italia”.
Sancire per legge una verità diventa un momento importante per la storia della nostra città.
Per questo vanno ringraziate tutte le persone che negli anni si sono impegnate in questa battaglia ,pensiamo all’ex Sindaco Domenico Menniti, all’ex Presidente della Provincia Massimo FERRARESE, fino ad arrivare All’On. Savina ed a Mauro D’ATTIS per le istituzioni, al Prof. Antonio Caputo per la sua conoscenza sulla storia di Brindisi, all’arch. Filippo Danese, al Generale Carlo Felice Corsetti e tanti altri oltre al Rotary e ai Lions, ed alcune testate giornalistiche locali.
Ricordare che la città è stata insignita dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi con la medaglia d’argento per il coraggio e lo spirito di sacrificio della sua popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale,rappresenta un momento importante della storia e delle radici di essere brindisino.
Lo spirito positivo ,di accoglienza di solidarietà espressa dai brindisini durante lo sbarco di 20.000 profughi albanesi,che valse alla città la proposta di essere insignita alla medaglia d’oro, sono la dimostrazione di come esiste la positività e non solo le negatività, nella nostra città.
Il movimento politico “Brindisi Prima di tutto”,nasce dall’idea di mettere la città prima di ogni cosa,di ogni interesse,di ogni strategia .
Il legame che unisce gli aderenti al movimento è l’amore per Brindisi, la voglia di vederla migliorata,quella di contribuire ad una sua rinascita vera, quella di costruire un futuro di speranze e certezze.
L’impegno di studenti, professionisti, operai, docenti ed imprenditori dimostra di come sia diffusa in questa città la voglia di riscatto di un futuro migliore, con un unico obiettivo far crescere Brindisi.
Chi non conosce il suo passato, le sue radici, non può avere futuro.
Dobbiamo avere la forza ed il coraggio di pensare in positivo di costruire qualcosa di diverso, di credere in quello che facciamo, emarginando i pessimisti, coloro che non credono ad uno scatto di orgoglio della città e dei brindisini.
Non ci piace chi critica per partito preso, per antipatia, per personalismi, per cose del passato prossimo o remoto, queste persone sono abituate a dire male di tutto e di tutti, avendo come unico obiettivo quello di emergere nel pettegolezzo, nella falsità, con la speranza che il confronto non si alzi di livello, ma rimanga quello di quattro chiacchere al bar o sui social.
Una società cresce con il confronto, con la discussione , pur nella diversità, avendo come unico obiettivo il bene comune , la propria città senza demagogia ma con convinzione.
Per questo abbiamo ritenuto di essere presenti a questa manifestazione di orgoglio brindisino, che va al di là delle posizioni politiche o di schieramento, avendo come unico collante BRINDISI e i brindisini.
La speranza è che intorno ad iniziative di questo genere ci sia la presenza di tutte le forze politiche, nessuna esclusa, al fine di ribadire l’attaccamento verso la città, superando gli steccati ideologici, le posizioni a prescindere, che in questo momento servirebbero solo ad allontanare sempre di più i cittadini dalla politica, con enorme danno per la città.
Claudio NICCOLI