BRINDISI – E’ appena stato pubblicato dalla Rivista Scientifica Internazionale Clinical Ophthalmology, il lavoro scientifico svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, riguardante una nuova procedura diagnostica nel glaucoma messa a punto dal Dr. Alberto Mavilio, specialista in oculistica in servizio presso il Distretto Socio-Sanitario di Mesagne, diretto dal Dr. Michele Morgillo.
Si tratta dei risultati di un Trial che lo specialista ha condotto con la collaborazione della Clinica Oculistica dell’Università di Bari e che ha permesso di evidenziare la validità di una nuova procedura diagnostica nel glaucoma. La metodica, denominata RE-PERG, era già stata sottoposta all’attenzione della Comunità Scientifica attraverso un precedente manoscritto del Dr. Mavilio nel 2015, quella volta in collaborazione con i colleghi del IRCCS Pia Fondazione di Culto e Religione Panico di Tricase.
L’Ambulatorio di Elettrofisiologia del Distretto Socio-Sanitario di Mesagne – sicuramente unico nel suo genere a livello nazionale, in quanto altrove presente in ambito Ospedaliero o Universitario -oltre a godere una crescente visibilità locale, guadagna una ragguardevole posizione anche in ambito scientifico. Sono infatti allo studio altri lavori di ricerca con la stessa Università di Bari e con altre Università (Roma, Parma, Milano e Torino) che seguono con attenzione gli sviluppi di tali ricerche.
Un concreto esempio di efficace integrazione tra Università e Territorio nell’ambito della ricerca scientifica.