BRINDISI – Sarà grande festa domani in tutta la diocesi di Brindisi – Ostuni, anzi, doppiamente festa. In occasione del giubileo del XXV anniversario di ordinazione episcopale dell’Arcivescovo Monsignor Domenico Caliandro, sarà conferito l’ordine sacro del presbiterato a quattro diaconi: Donato Pizzutolo, Luca Tondo, Roberto Ligorio e Tommaso De Luca.
Dopo l’incidente di cui l’Arcivescovo è stato vittima, in occasione della processione a cavallo del Corpus Domini lo scorso 3 giugno, che lo ha costretto al ricovero ospedaliero prima e al riposo assoluto poi, monsignor Domenico Caliandro, in via di guarigione e grato per la vicinanza e le preghiere di tanti, festeggerà e dunque presiederà domani 28 giugno, nei primi vespri della solennità dei SS. Pietro e Paolo, nella basilica Cattedrale di Brindisi, la Concelebrazione Eucaristica, in occasione del suo Anniversario di ordinazione episcopale. Non solo. In questo giorno di festa e di gratitudine al Signore, sua eccellenza, conferirà l’ordine sacro del presbiterato a quattro giovani della diocesi, ordinati diaconi lo scorso anno.
Dunque quattro nuovi sacerdoti arricchiranno con la loro presenza ed operato la diocesi di Brindisi – Ostuni.
La funzione, al quale è prevista una grande partecipazione di religiosi e laici, nonché autorità, avrà inizio alle ore 18.30 animata dal coro arcivescovile San Leucio unitamente ad elementi dei cori provenienti dalle parrocchie di tutta la diocesi (quasi 200 elementi) diretti dal maestro Alessio Leo e accompagnati dal maestro don Giuseppe Grassi, assistente spirituale del “San Leucio”.
La “parola” scelta dai quattro è: «Dio, che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua Grazia, si compiace di rivelare in me il Figlio suo perché lo annunciassi in mezzo alle genti» (Gal 1, 15-16).
Un versetto biblico che davvero rivela la chiamata di questi quattro giovani al servizio della Parola di Dio, al servizio del Signore, al Servizio del popolo e delle genti per una nuova evangelizzazione.
Si preannuncia un Duomo gremito, considerato che sono annunciati diversi pullman di fedeli provenienti da vari punti della diocesi (molto estesa e che comprende paesi fuori dalla provincia brindisina), desiderosi di condividere con i quattro giovani e con il Vescovo, questo momento così importante: si tratta di Donato Pizzutolo, 26enne di San Michele Salentino che dopo il conseguimento della laurea presso il Seminario Regionale di Molfetta studierà in Roma così come Roberto Ligorio, 33enne sempre di San Michele Salentino e Luca Tondo, 24enne di Guagnano. Anche di Guagnano Tommaso De Luca 28enne, già religioso dell’ordine degli scolopi.
Grande emozione ed attesa, dunque per questa grande festa e sono davvero tanti i motivi per rendere Grazie a Dio, compresa la guarigione e la ripresa in salute dell’arcivescovo che, in occasione di questa giornata e del ministero che egli svolge e che questi giovani svolgeranno, continua a chiedere preghiera.
Antonella Di Coste