Nuovo incontro del progetto “Legalità e cittadinanza”

BRINDISI – Prosegue martedì 26 febbraio 2019, presso l’Aula Magna della Scuola secondaria I grado “Giulio Cesare” – Istituto Comprensivo “Commenda” (via Tirolo – Brindisi) dalle ore 16.00 alle ore 19.30,

 il progetto di formazione e azione per docenti sui temi della legalità e cittadinanza organizzato da “Libera” e dalla Cooperativa Sociale Amani di Brindisi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

La tematica affrontata sarà “Io, noi e lo spazio…come il territorio può diventare abitato” e vedrà la partecipazione dell’ Ing. Dino Borri, Assessore Pianificazione e qualità del territorio, Urbanistica, Pianificazione del Territorio, Rigenerazione urbana e della costa, insediamenti sostenibili, del Comune di Brindisi. Docente di Urban Planning presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica Politecnico di Bari e del Dr. Michele Gagliardo, Responsabile Nazionale Libera Formazione, Formatore e Coordinatore del Piano giovani del Gruppo Abele di Torino.

Con i docenti delle scuole si discuterà del territorio considerato non più un semplice oggetto della conoscenza scientifica o della percezione estetica, ma una chiave interpretativa della realtà. Per cui diviene necessario conoscerlo meglio, interpretarlo e, la scuola, in tal senso,  può innescare il desiderio di farlo, educando a riconoscerne i linguaggi e progettando, insieme, gli strumenti per rigenerarlo e abitarlo in maniera “altra”. Il territorio può divenire così spazio di corresponsabilità e coabitazione.

Il progetto “Legalità e Cittadinanza”, giunto alla sua terza annualità, propone, tra i suoi obiettivi, di promuovere lo sviluppo della cultura della generatività, la crescita della cittadinanza responsabile e di condividere il senso e la cura della costruzione di comunità generative, dando continuità al processo di formazione avviato negli ultimi due anni. Il tutto nella consapevolezza che legalità e cittadinanza debbano continuare a qualificare il percorso degli insegnanti affinché la scuola possa ritrovare il “senso alto” del suo essere realtà educativa nell’impegno a promuovere abilità e competenze in un’ottica di una formazione integrale.

Infine, si ricorda che il prossimo 21 marzo in occasione della XXIV “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, il Coordinamento di Libera Puglia ha individuato nella città di Brindisi la piazza in cui si svolgerà la manifestazione regionale pugliese dal titolo  “Orizzonti di Giustizia Sociale – Passaggio a NordEst in cui società civile ed istituzioni si uniranno per esprimere vicinanza ai familiari delle oltre 900 vittime delle mafie e rinnovare l’impegno nel contrasto alla criminalità organizzata, per la promozione della legalità e della giustizia sociale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO