LATIANO – Oggi, Martedì 11 aprile su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite l’artista Sal Da Vinci.
Sal Da Vinci, pseudonimo di Salvatore Michael Sorrentino, napoletano verace, nasce a New York, in quanto il padre Mario Da Vinci, cantante e interprete della sceneggiata napoletana, era impegnato in una tournée negli Stati Uniti. Debutta in teatro a soli 7 anni nel 1976 con una forma di spettacolo prettamente popolare, “la sceneggiata”. Nel 1987 arriva il ruolo come co-portagonista nel film “Troppo Forte” con Alberto Sordi e Carlo Verdone. Ma è l’immenso amore per la musica che prende il sopravvento e nel 1993 viene scritturato dalla Dischi Ricordi che crede in lui e questa fiducia viene ricambiata da Sal con la vittoria del Festival Italiano di Canale 5 con il brano Vera. Nel 1999 Roberto De Simone gli affida la parte di protagonista dell’ “Opera buffa del Giovedì Santo” in programmazione per oltre 2 anni nei teatri più prestigiosi d’Italia. Dopo l’autorevole esperienza con De Simone, per quattro stagioni teatrali da Marzo 2002 al Febbraio 2007, Sal Da Vinci è protagonista del musical: “C’era una volta… Scugnizzi” di Claudio Mattone ed Enrico Vaime, con la regia e le coreografie di Gino Landi, musical di grande successo riscuote tanti premi, tra i quali risalta il premio ETI come miglior musical per l’anno 2003. Nel 2009 conquista il 3°posto al Festival di Sanremo con il brano “Non riesco a farti innamorare”. I progetti teatrali si sposano egregiamente con i progetti discografici.
Numerose le collaborazioni di prestigio nella realizzazione degli album, tra le quali si annoverano autori dei testi del calibro di Pasquale Panella, Depsa e Vincenzo Incenzo. I dischi, così come gli spettacoli ed i tour raggiungono sempre più consensi, da “Il mercante di stelle” con l’omonima tournee e poi con la versione di successo in teatro “Io+Voi=Noi”, all’album e lo spettacolo musicale “E’ cosi che giro il mondo” in scena nel 2012 al teatro Sistina di Roma ed al teatro Smeraldo di Milano per poi approdare al teatro Augusteo di Napoli. Altri progetti vedono Sal protagonista, come lo spettacolo “Napoli, chi resta e chi parte” di Raffaele Viviani con la Regia di Armando Pugliese, e l’omaggio a Renato Carosone, col musical “Carosone… l’americano di Napoli”. Sal raggiunge un successo senza precedenti con il musical dal titolo Stelle a metà, con i testi e la regia di Alessandro Siani e le coreografie di Luca Tommassini. Il 2 dicembre 2016 vede la luce il nuovo album “Non si fanno prigionieri”, dieci canzoni che vedono la collaborazione autorale e la direzione artistica di Renato Zero, che duetta anche in un brano con Sal, e con il quale è attualmente in tour.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.