Oggiano: “Oltre lo spreco (65mila euro per due figure a servizio del PES), anche la spregiudicatezza”

Massimiliano Oggiano

Il Sindaco Rossi e la sua Giunta vogliono “dilapidare” altri 65.000 euro (di un bilancio già abbondantemente disastrato, con un Piano di riequilibrio finanziario in atto di 20 anni sulla pelle dei brindisini) per incaricare due figure professionali un Destination Manager ed un Destination Marketing Manager per valorizzare la città di Brindisi quale meta turistica a supporto del brand Sea Brindisi. Non abbiamo uno straccio di infrastrutture turistico ricettive degne di nota e ci preoccupiamo di incaricare due professionisti investendo 65.000 euro di fondi del dissestato bilancio comunale! Ma la cosa davvero singolare (volendo usare un eufemismo) è che adottano una delibera di Giunta il 26 agosto c.m., la n. 301, e nelle premesse, dovendo per legge procedere prioritariamente ad interpellare i dipendenti comunali per verificare se ce ne fossero di disponibili a ricoprire gli incarichi in questione (a costo zero per l’amministrazione o comunque assolutamente inferiore) prima di procedere alla individuazione di figure esterne al Comune, certificano (cosi come cerchiato in rosso) la non disponibilità di dipendenti comunali disponibili a ricoprire gli incarichi di Destination Manager e di Destination Marketing Manager! E qui viene il bello! Il 29 agosto c.m. i nostri “eroi della trasparenza e della legalità” inviano una nota a tutti i dipendenti comunali con la quale chiedono la disponibilità a ricoprire gli incarichi in questione manifestando la propria disponibilità entro le 13 del 30 agosto c.m. in un arco temporale talmente risicato e con mezzo personale ancora in ferie da non consentire un interpello possibilmente quanto piu pubblicizzato!

La cosa davvero sconcertante, come avete potuto notare dagli atti allegati, è che il 26 agosto il Sindaco e la sua Giunta certificano con un atto pubblico (ovvero la delibera di giunta n.301) che non ci sono disponibilità di personale del Comune a ricoprire gli incarichi in questione quando la relativa richiesta di disponibilità viene inviata tre giorni dopo esattamente il 29 agosto! Ora abbiamo scoperto che il Sindaco e la sua Giunta hanno doti di preveggenza conclamata! Mi dispiace dover invece constatare che la tanto decantata trasparenza, legalità e legittimità dell’agire dei nostrani supereroi ha lasciato il posto alla spregiudicatezza politica nella migliore delle ipotesi! Diversamente ci troveremo di fronte a cosa???

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Nell’informare giustamente i cittadini delle scorribande amministrative-contabili di questo Sindaco e della sua Giunta, il Consigliere Oggiano omette di dichiarare la eventuale denuncia dei fatti evidenziati agli Organi di controllo sugli atti dell’Ente. Il Comune è sottoposto ad un piano di riequilibrio finanziario gestito dalla Procura Regionale della Corte dei Conti ed è a quell’Organo che vanno segnalate prioritariamente le ritenute irregolarità nella gestione finanziaria dell’Ente, diversamente dal caso di specie che, per la gravità dei fatti indicati, consegue le eventuali obbligatorie azioni per false o errate pubbliche comunicazioni. Naturalmente, restano quelle per eventuali danni erariali nei confronti dei responsabili per la gravità del caso evidenziato, nonchè dei soggetti od organi tenuti alla verifica di delibere e determine comunali aventi finalità pubbliche.
    Ove tale assunto dovesse trovare generico accoglimento, è di tutta evidenza che, oltre alle ipotetiche responsabilità sopra evidenziate, restano quelle relative agli Organi di Programmazione (Sindaco, Giunta, Assemblea) e agli Organi di Esecuzione (segretario generale e dirigenti ) nei confronti dei quali vanno instaurate le legittime conseguenziali azioni.
    Brindisi, 31/08/2022 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO