OHM PINK FLOYD: la cover band salentina live a Corigliano d’Otranto

I Pink Floyd sono stati una delle band più influenti e innovative della storia della musica, specialmente negli anni ’70. La loro miscela di rock psichedelico e progressive, unita a testi profondi e sperimentazioni sonore, ha ridefinito il concetto di album rock. Capolavori come The Dark Side of the Moon (1973) e Wish You Were Here (1975) hanno segnato l’epoca con temi esistenziali e un sound avanguardista. Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, grazie a concerti storici e album concettuali che rasentano la perfezione sonora, hanno rivoluzionato l’industria musicale, esplorando la complessità della mente umana e le dinamiche sociali.

La tribute band di Carosino, gli OHM Pink Floyd, è in grado di riprodurre tutto questo in chiave contemporanea: sarà possibile ascoltare live i brani di una band che ha segnato un’intera generazione venerdì 27 settembre, in Piazza Vittoria 64 (Corigliano d’Otranto), a partire dalle 22.00 e con ingresso gratuito. A far rivivere i grandi successi della storica band anglosassone sono Francesco Carriero (Chitarra e voce), Giuseppe Carrozzo (batteria), Alex Di Donna (voce e tastiere), Walter Di Stefano (basso), Antonio Lenti (sax), Nunzia Panariti (voce), Elisabetta Carrozzo (voce) e Federica Faggiano (voce).

La necessità di creare cover band e rievocare la musica dei decenni precedenti nasce da fattori culturali, sociali ed artistici: essendo la musica molto più di semplice intrattenimento, il pubblico, i fan e gli estimatori attuano questo “atto nostalgico” come celebrazione ma anche come testimonianza si un’eredità culturale e musicale.

Si tratta, pressoché, di preservazione di un patrimonio: la musica degli anni ’60, ’70 e ’80 ha profondamente influenzato la cultura contemporanea, gettando le basi per molti dei generi e delle tecniche che oggi conosciamo. Riproporre i capolavori di quegli anni tramite cover band permette di mantenere vivo questo patrimonio culturale e di trasmetterlo alle nuove generazioni, le quali, altrimenti, potrebbero non avere la possibilità di apprezzare dal vivo quei capolavori. In un’epoca in cui la musica è spesso fruibile in modo digitale e frammentato, le cover band offrono un’esperienza concreta e tangibile di un’epoca lontana, ricreando atmosfere che non si possono vivere solo ascoltando un album in streaming ma, a volte, unicamente live o attraverso l’ascolto di un disco in analogico, vale e dire utilizzando un vinile ed un giradischi.

Formare una cover band è anche un modo per rendere omaggio alla straordinaria abilità musicale e compositiva dei grandi artisti del passato. La musica dei Pink Floyd, per esempio, è complessa e ricca di sfumature sonore: richiede, per questo, una grande dedizione e una grande tecnica per essere eseguita correttamente, riprodurre quei suoni, quegli arrangiamenti e quell’atmosfera, riconoscendo l’ importanza di quelle composizioni.

Aurora Lezzi

Corigliano d’Otranto (Lecce)
MaliSud – music soul
Piazza Vittoria , 65
ore 22:00
ingresso libero
Info. 0836 308305

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO