Giovedì 24 ottobre 2019 (ore 20.00) prende il via a Brindisi, nel Salone di rappresentanza della Provincia, la XXXV edizione della stagione concertistica “BrindisiClassica”, organizzata dall’Associazione “Nino Rota” sotto l’egida del MiBACT e con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Brindisi.
Ricorrendo il 40° anniversario di morte di Nino Rota, la Direzione Artistica, composta dalle Prof.sse Silvana Libardo e Francesca Salvemini, ha voluto onorare la figura e l’opera del grande compositore dedicandogli la serata inaugurale della rassegna in collaborazione con il prestigioso Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli diretto dal M° Roberto De Leonardis, che ha offerto la sua nuova e originale produzione per il nonetto “Ensemble Strumentale del Conservatorio “Nino Rota”.
In programma alcune delle più belle colonne sonore dell’ultimo secolo, eccellentemente arrangiate dal M° Michele Cellaro: La strada (Fellini, 1954), Un eroe dei nostri tempi (Monicelli, 1955), La dolce vita (Fellini, 1960), Il ballo: Valzer brillante, Mazurka, Controdanza, Polka, Quadriglia, Galop, Valzer del commiato da Il Gattopardo (Visconti, 1963), Viva la pappa col pomodoro da Gian Burrasca (Wertmüller, 1965), Romeo e Giulietta (Zeffirelli, 1968), I clowns (Fellini, 1970), Fantasia da Il Padrino I e II (F. Ford Coppola, 1972 – 1974).
Sul podio il riferito nonetto, composto da Professori d’orchestra di assoluta professionalità, tutti docenti al Conservatorio di Monopoli, alcuni dei quali hanno conosciuto e suonato sotto la direzione di Nino Rota: Francesca Salvemini (fl), Vito Liuzzi (cl), Giovanni Ventrella (tr), Stefano Baldini (perc), Francesco Comisso e Rita Paglionico (vl), Flavio Maddonni (vla), Marcello Forte (vlc), Michele Cellaro (cb).
Lo spettacolo si prefigge anche e far conoscere al grande pubblico la persona e l’artista Nino Rota attraverso ricordi personali e note riguardanti le Sue musiche da film più significative.