L’OPI BRINDISI, in occasione del Weekend infermieristico dal 12 al 14 maggio 2023, lancia la campagna di sensibilizzazione “Senza infermieri non c’è prospettiva di cura”
Antonio Scarpa, Presidente dell’Ordine degli infermieri di Brindisi e consigliere nazionale Fnopi, unitamente a tutti i componenti dell’Ordine e la consulta degli Opi Giovani, per rendere omaggio alla giornata internazionale dell’infermiere del prossimo 12 maggio 2023, propone il weekend infermieristico, con un panel di eventi formativi e culturali, gratuiti per tutti gli iscritti all’OPI.
La Settimana Internazionale degli Infermieri è un’occasione per celebrare i professionisti sanitari, oltre che un’occasione per ringraziarli. Alla luce dei cambiamenti demografici e degli scenari politici in continua evoluzione, ci siamo chiesti: la salute è ancora un diritto?
Dipende da dove vivi.
Eppure per gli infermieri la cura resta sempre una scelta quotidiana, senza di loro non ci sarebbe relazione con il paziente e sanità che tenga.
Per questo, e per tutto quello che rappresentano, abbiamo deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione lanciando, come filo conduttore di tutti gli eventi, l’hashtag: Senza infermieri non c’è prospettiva di cura. Non esistono Diversità e disuguaglianze, colori ed etnie, solo Diritti.
Multidisciplinarità, approccio interculturale, competenze specialistiche e relazionali, cura della relazione sono gli elementi caratterizzanti una professione in continua evoluzione.
Una serie di eventi tra il 12 e il 14 maggio prossimo in varie città, con l’obiettivo di cambiare la prospettiva e sensibilizzare curato e curante, Istituzioni e decisori politici, in un percorso condiviso tra professionisti e cittadinanza, per favorire un’ampia riflessione su temi oggi centrali per l’Infermieristica, in collaborazione con associazioni umanitarie e di volontariato. Un’operazione che ben si salda con la mission ordinistica di promuovere il valore culturale e scientifico della Professione, a tutti i livelli.
Gli eventi inizieranno venerdì 12 Maggio con una funzione religiosa e una conferenza stampa che si terrà alla cappella dell’Ospedale Perrino di Brindisi, alla presenza dei colleghi e del management aziendale per proseguire nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, presso l’auditorium del Castello di Mesagne, con un evento formativo dal titolo “ Assistenza domiciliare : nuove prospettive tra continuità e futuro” con i professionisti dell’ Assistenza domiciliare che “abitano” le case dei pazienti testimoniando una sanità prossima e inclusiva.
Sabato 13 Maggio vi aspettiamo alla prima e inedita edizione dell’“aperitivo infermieristico” che vedrà partecipi, in un contesto del tutto familiare come quello di un bar in modalità intevista, professionisti infermieri che racconteranno la loro professione tra accenni di teoria ed esperienza sul campo, presso il bar “Crema e Cioccolato” su via del mare a Brindisi, dalle ore 17.30 alle ore 19:00
L’aperitivo darà inizio ad un laboratorio narrativo, con la lettura tra la gente di un’esperienza” Storie di persone, voci di infermieri”. Anzi, di molte esperienze che si intrecciano alla ricerca di un Senso condiviso e che trovano nella narrazione il terreno fertile di incontro.
La lettura in mezzo alla gente di un libro destinato a tutti: studenti, infermieri, cittadini, istituzioni. E’ lo specchio di una professione che si interroga sul proprio contributo nel mondo della cura, e che ci fornisce uno spaccato di professionalità, competenza, e umanità tanto delicato quanto prezioso e che culmina domenica in piazza a Mesagne, con un evento di informazione alla cittadinanza, alla presenza del Sindaco di Mesagne, con il coinvolgimento dell’ associazione Medici con L’ Africa Cuam e l’ Associazione Delfini Messapici.
Il Presidente dell’OPI di Brindisi
Antonio Scarpa