Con decreto del 20/6/19, il Sindaco della Città Metropolitana di Milano, il Dott. Giuseppe Sala, ha nominato il cegliese Avv. Donato Valente, Consigliere Generale della “FONDAZIONE EA FIERA INTERNAZIONALE MILANO” in carica per il prossimo triennio.
Si è insedieto il 1° agosto presso la sede di Milano in Largo Domodossola n. 1, alla presenza del Sindaco Beppe Sala e del Presidente della Regione l’Avv. Attilio Fontana.
Oltre a me ne faranno parte, tra gli altri nominati dagli Enti interessati, il membro nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dott.Casasco, il capo della segreteria del Presidente della Regione Lombardia, l’Avv. Giulia Matinelli, ex compagna di Matteo Salvini e la Dott.ssa Diana Bracco, già presidente di Federchimica, di Assolombarda di di Expo 2015 e vicepresidente di Confindustria sotto la presidenza di Squinzi e Marcegaglia..
La Fondazione è azionista di maggioranza di Fiera Milano S.p.A., il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al mondo; Fiera Milano gestisce i due quartieri espositivi fieramilano (nell’hinterland della città a RHO – Pero) e fieramilanocity ed l’unica società fieristica italiana quotata in Borsa ed opera – direttamente o tramite joint venture e partnership – anche in Cina, India, Brasile, Sud Africa, Thailandia e Russia.
Il gruppo Fiera Milano presidia tutti i segmenti della filiera espositivo – congressuale attraverso la capogruppo Fiera Milano S.p.A. e le sue società, Fiera Milano Nolostand (allestimenti); Fiera Milano Congressi (gestione congressuale); Fiera Milano Media (comunicazione multimediale e multicanale per l’impresa).
Passando ai numeri della Fondazione Fiera, l’ultimo bilancio depositato ed approvato nel giugno 2018 ha presentato una crescita del suo patrimonio netto pari a 664,300 milioni di euro ed un piano di investimenti nel triennio 2017/2021 pari a 140 milioni di euro circostanza che positivamente ha avuto effetti sulla quotazione del titolo in borsa di Fiera Milano S.p.A.
“Nel mio intervento di oggi – dice Valente – nel ringraziare il Sindaco Beppe Sala per la nomina unitamente al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, ho dichiarato che nel triennio bisognerà muoversi nella direzione delle finalità statutarie ed ho ricordato l’importanza del sistema fieristico che “rappresenta il momento in cui gli attori dell’economia si incontrano e prendono le decisioni sul loro cammino verso i mercati internazionali”.