Si terrà venerdì 27 luglio alle ore 11:00 presso la biblioteca comunale di Oria, la conferenza stampa di presentazione della V edizione del Paratorneo dei Rioni. L’evento di carattere sportivo-culturale, ideato e organizzato dall’Associazione Ex Aequo, rappresenta un progetto unico in tutta Europa, nato con l’intento di dissolvere l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità.
Un appuntamento in costume d’epoca, quattro Rioni, sette gare d’ispirazione medievale, ventitré gli atleti speciali che si contenderanno l’ambìto palio. Sono alcuni numeri del Paratorneo dei Rioni che, prendendo spunto dal Torneo dei Rioni, rievocazione storica simbolo della città di Oria, si fa evento a sé per offrire a tutti la possibilità di gareggiare per portare in alto i propri colori.
Il Paratorneo dei Rioni si presenta, infatti, come manifestazione parallela al tradizionale Torneo dei Rioni con la differenza che i protagonisti sono atleti aventi disabilità psico-fisiche che, da soli o in gruppo, si confrontano in gare appositamente studiate da professionisti del settore terapeutico-riabilitativo. Alla conferenza saranno presenti oltre alla neoeletta Sindaco di Oria Maria Lucia Carone, alcuni assessori tra cui il neo Assessore allo Sport e all’Istruzione Pasquale Salerno, Cosimo Delli Santi, assessore ai Servizi Sociali, il Consigliere della Pro Loco oritana Simona Micelli e il vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo Federico Farina. Modera il giornalista Pierdamiano Mazza.
Giuseppe Argese