Nota del consigliere regionale del Pd Maurizio Bruno, presidente del Comitato regionale della Protezione civile Puglia.
“Ora c’è tutto: letti, arredamenti, strumentazione. L’unità operativa complessa di Oncologia nell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana sta per diventare un’attesa, e da molti forse insperata, realtà.
Lo avevo promesso fin dal giorno del mio insediamento da sindaco, e continuano a battermi appena diventato consigliere regionale. Ora, finalmente, ci siamo.
Il reparto è stato costituito. Manca solo un ultimo tassello burocratico, ovvero l’accreditamento da parte della Regione Puglia. Ma ne ho già parlato con l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese e con gli uffici. E mi è stato assicurato che non ci saranno inutili lungaggini.
Quindi potrebbe essere solo questione di pochi giorni. E finalmente questo obiettivo di sanità pubblica, di umanità, di cura dei cittadini, sarà raggiunto.
L’obiettivo è aiutare i pazienti che già soffrono per un male terribile e di un’angoscia infinita, a non doversi allontanare troppo dalle proprie famiglie, a ricevere le giuste cure a pochi passi da casa. Senza insopportabili viaggi della speranza fuori provincia o perfino peggio.
Abbiamo professionisti straordinari e di immensa umanità che ora potranno accudire e curare chi lotta per la vita e di tutto questo ha immensamente bisogno.
Faremo in modo di rendere questo nuovo reparto un punto di riferimento di eccellenza per tutto il territorio. Per tutti i pazienti, per loro famiglie, per chi ne ha bisogno”