Ostuni, al via la rassegna letteraria “La Cultura in Vetrina”. Si parte sabato 21 settembre con la presentazione del libro di Vanessa Maggi “Racconti Arcani e Quotidiani”

Ancora cultura in Puglia, con la prima presentazione di libri della rassegna “La cultura in vetrina”. Si comincia il 21 settembre 2024, alle ore 18.00, ad Ostuni, nel giardino di Palazzo Cirignola, in Corso Mazzini 18, in collaborazione con la Pro Loco di Ostuni, sarà presentato il libro scritto dalla poetessa Vanessa Maggi, dal titolo “Racconti Arcani e Quotidiani”.

Ancora cultura in Puglia, con la prima presentazione di libri della rassegna “La cultura in vetrina”, organizzata dal giornalista Alessandro Nardelli, direttore di In Puglia 24, giunta alla quarta edizione, che quest’anno si svolgerà in diversi paesi del Brindisino.

Si comincia il 21 settembre 2024, alle ore 18.00, ad Ostuni, nel giardino di Palazzo Cirignola, in Corso Mazzini 18, in collaborazione con la Pro Loco di Ostuni, sarà presentato il libro scritto dalla poetessa Vanessa Maggi, dal titolo “Racconti Arcani e Quotidiani”. Dialogherà con l’autore il Professor Andrea Calì, Direttore dell’Alliance Française, modererà il giornalista Alessandro Nardelli, Direttore di In Puglia 24.

In questa silloge, premiata (2021) e pubblicata dalla Fondazione Mario Luzi (2023), l’autrice nei 103 poemi in versi sciolti alternati a momenti di prosa, dispiega una varietà di argomenti che miscelano il sacro al profano, quindi l’arcano al quotidiano, passando da momenti disincantati del reale, a divagazioni di timbro pittorico-immaginifico, ad ambientazioni naturalistiche e storiche.

Dalla contemplazione estatica o analitica della natura, nell’ indagine meticolosa dei processi e degli elementi, nell’attenzione alle ferite prodotte dalle azioni umane nel disturbo all’ecosistema, la natura fragile si rivela anche contenitiva di un potere taumaturgico che risana i sentimenti. La natura benigna e amica suggerisce all’io poetante immagini che si sostanziano nei versi, in cui rispecchiare memorie, visioni, desideri.

L’AUTRICE:

Vanessa Maggi, nativa pugliese e adottiva toscana, è una restauratrice e storica dell’arte. Pubblica nel corso del tempo aforismi e poesie ricevendo attestati, segnalazioni e premi; Alea ed.1998; Liber-arte Sesto fiorentino, 2008-2012); racconti (Grete e il Lupo, in Racconti di Natale, Idrovolante 2020; Donata, Centoverba 2020; filastrocche e poesie, Shamain e Ninna Nanna, Apollo edizioni 2020; Poesie in Interculturel, Alliance Française, feb. 2021, Lecce; Astrid e la Nascita del Tempo; Camilla e i gatti; Quell’estate fantastica, in Iseaf books online 2021.

Pubblica con Mario Luzi editore, per la prima volta, la silloge inedita dal titolo “Racconti Arcani e Quotidiani”, un compendio che inquadra una raccolta di pensieri e divagazioni su temi contemporanei e dell’immaginario più profondo, scritti negli ultimi anni 2019-202, con successive integrazioni fino al 2023.

L’organizzatore della rassegna letteraria “La Cultura in Vetrina”, il giornalista Alessandro Nardelli, direttore di In Puglia 24, dichiara: «Sono entusiasta di essere riuscito, anche quest’anno, ad organizzare questa interessantissima rassegna letteraria, che mette al centro la cultura come forma di divulgazione, con diverse tematiche che saranno trattate nel corso di questi mesi».

Prosegue «La novità è che, da quest’anno, presenteremo libri in diversi comuni della Puglia. La nostra sarà una rassegna “liquida”, che non vedrà un programma già definito. Nel corso dei mesi, valuteremo le proposte artistiche più interessanti, organizzando, volta per volta, delle presentazioni di libri che, sicuramente stupiranno chi verrà ad ascoltarci».

Conclude Nardelli «Iniziamo ad Ostuni, con la poesia, presentando il libro della bravissima autrice Vanessa Maggi, dal titolo Racconti Arcani e Quotidiani”. Una presentazione da non perdere assolutamente, per chi ancora sa emozionarsi, perché Vanessa è una scrittrice di grande talento, capace di arrivare al cuore del lettore, con parole uniche che escono dall’anima»

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO