L’Amministrazione Comunale di Ostuni ha completato la procedura di individuazione del contraente che, entro la fine di giugno installerà 20 fotocamere di ultima generazione al fine di individuare gli utenti che conferiscono i rifiuti in maniera impropria.
Nel periodo estivo quando la nostra città vede aumentare in maniera esponenziale le presenze su tutto il territorio comunale, l’abbandono dei rifiuti o il conferimento degli stessi non in linea con l’organizzazione del servizio di raccolta, è un fenomeno che, oltre a creare problemi di carattere igienico – sanitario, nuoce gravemente all’immagine della città ed al decoro urbano.
Per arginare tale fenomeno l’Amministrazione Comunale ha inteso noleggiare 20 fotocamere ad alta definizione che verranno installate su tutto il territorio comunale, urbano, rurale e anche lungo il litorale.
I dispositivi elettronici riprenderanno i conferimenti di rifiuti da parte degli utenti i quali, in caso di abbandono o di conferimenti impropri saranno destinatari di verbali che verranno elevati a seconda dell’infrazione, in applicazione della normativa nazionale o del Regolamento Comunale in materia di rifiuti.
Il funzionamento delle fotocamere verrà costantemente monitorato a cura del personale della Polizia Locale ed i dispositivi elettronici di ripresa verranno spostati al fine di ottimizzare il servizio e di calibrarlo alle reali esigenze civiche.
Si confida nel buon senso e nella collaborazione di tutti.