Egregio Signor Sindaco,
non so da dove continua a prendere il coraggio per guardare negli occhi i nostri concittadini, soprattutto i più giovani.
Con una manovra a dir poco squallida, durante le ferie estive, Lei è stato capace di archiviare definitivamente l’argomento “Palazzetto dello Sport” concedendolo a PRIVATI (il Circolo Tennis di Latiano è una società sportiva PRIVATA) e successivamente richiedendo l’ennesimo mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per un importo pari a 450.000,00 euro per il rifacimento del manto erboso del campo di calcio sito in via Torre Santa Susanna. Badate bene si tratta di un ennesimo prestito che graverà su tutti noi latianesi.
Le confesso che se non avessi visto e letto le carte avrei fatto fatica a credere a una simile storia, che inizia così:
- in data 13 Agosto 2018, il Consiglio Comunale (composto per l’occasione solo dai consiglieri di maggioranza e un consigliere di opposizione) delibera di affidare all’Associazione “ONLUS” Circolo Tennis Latiano per ANNI 20 la struttura di via Einaudi (Palazzetto dello Sport);
- in data 28 settembre 2018, la Giunta Comunale approva lo stralcio del progetto definitivo dei “lavori di ristrutturazione e adeguamento del campo sportivo comunale di via Torre Santa Susanna per un importo di € 450.000,00 da finanziare con un nuovo prestito richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti.
Fin qui nulla di grave se non fosse che: nel primo caso, ossia in Consiglio Comunale, viene dichiarato che il nostro comune non è in grado di indebitarsi ulteriormente per portare a termine il Palazzetto dello Sport; nel secondo caso, ossia nella Deliberazione di Giunta Comunale, viene dichiarato subdolamente che si tratta di un prestito per anticipare le somme che sicuramente sarebbero arrivate dalla Regione Puglia, la quale era in ritardo con la pubblicazione della graduatoria del finanziamento Pubblico per impianti sportivi al quale il nostro Comune ha partecipato.
In realtà la graduatoria è stata approvata e pubblicata la settimana dopo, e il comune di Latiano, che aveva richiesto 871.000,00 per il manto erboso del nostro campo sportivo, è arrivato quart’ultimo e, di conseguenza, non vedrà mai il finanziamento.
Ma guarda un po’ le coincidenze!!!…sembrerebbe che qualche “piccione viaggiatore” in contatto con la Regione Puglia avesse anticipato la notizia al nostro caro Sindaco.
Ma la beffa è ancora maggiore dato che tutti i comuni della provincia di Brindisi risultano finanziati con cospicui fondi per intervenire sui propri impianti sportivi, tranne uno, il Comune di Latiano.
Ma per dare un tocco di magia finale a tutto ciò, nell’ultimo Consiglio Comunale del 26 ottobre 2018, come solo il nostro Sindaco è in grado di fare, ha cercato di recuperare facendo uscire “il coniglio dal cappello”, dichiarando che è intenzione dell’Amministrazione tutta di realizzare una palestra polivalente da destinare alle associazioni sportive nel quartiere San Bernardo, più comunemente denominato 167.
Ebbene si, se fosse vero ciò che dice, la magia si concluderebbe con il cestinare migliaia di euro spesi per il palazzetto dello sport di viale Einaudi (390 mila euro per la struttura a cui si sommano i compensi per la progettazione esecutiva e gli oneri per il rilascio di tutti i pareri necessari) per costruirne uno da zero, anzi, per costruire una nuova palestra.
Per quanto ancora, Sindaco, Lei e i suoi amministratori, dovete travisare la realtà a tutti noi latianesi, raccontando menzogne nelle piazze del paese e nelle adunanze pubbliche, puntualmente smentite dalle carte (atti amministrativi).Latiano attendeva il cambiamento, non il tradimento.
Aspetto con ansia di conoscere le sue prossime azioni pur di rimanere Sindaco della nostra Città.
Francesco Summa