GROTTOLE – Enzo Giase, negli anni 60 esordì come sindacalista CISL, nella sede di Brindisi, dove conobbe la moglie Antonietta Rongone, di origine Brindisina, fedele compagna di vita, madre e moglie esemplare, che, gli ha permesso di inseguire i propri sogni, sacrificando, in parte il suo ruolo di moglie, per dedicarsi al ruolo di madre, non potendolo seguire, nei vari trasferimenti, dovuti ad incarichi sempre più prestigiosi.
Enzo Giase è stato, tra i vari incarichi, anche Segretario Generale CISL Puglia dal 1980 al 1997, nonché Vice Presidente Nazionale INAS –ROMA sino al 2006, anno in cui diede le dimissioni, per rimanere accanto alla propria moglie, negli ultimi mesi di vita.
Purtroppo indietro non si torna, il lavoro lo aveva portato fuori, aveva dedicato la sua vita agli altri, dedicando, inconsapevolmente, poco tempo alla sua famiglia, pur amandola.
A quel punto voleva fare qualcosa, per mantenere vivo il ricordo della sua fedele compagna, lo ha fatto e lo continua a fare.
Originario di Grottole (MT), ogni anno, mette a disposizione due borse di studio, in Memoria della “Moglie Antonietta Rongone”, da assegnare ai giovani studenti più meritevoli e disagiati del suo paese, a cui è rimasto molto legato.
Quest’anno con sua grande soddisfazione, con il Patrocinio del Comune di Grottole e della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori di Basilicata è stata indetta, su scala Nazionale, la Prima Edizione del Memorial Letterario “ANTONIETTA RONGONE”, voluto fortemente da lui, per ricordare la figura della sua amata moglie, come atto di puro mecenatismo, nei confronti dell’arte e della scrittura e per dare l’opportunità a tutti e, soprattutto, ai giovani brindisini di partecipare … città, Brindisi, dove tutto è cominciato, carriera e amore.
Per chi volesse partecipare il bando è disponibile sui seguenti siti:
https://www.concorsiletterari.net/bandi/i-memorial-letterario-antonietta-rongone/
Redazione |