BRINDISI – Si è tenuto stamani a Palazzo Nervegna il convegno sui Distretti Urbani del Commercio. Al tavolo erano presenti il prof. Luca Tamini, dipartimento Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano; Teresa Lisi, dirigente assessorato Sviluppo Economico Regione Puglia; i presidenti dei sei Distretti Urbani del Commercio che sono stati istituiti in provincia di Brindisi; Giuseppe Chiarelli, Direttore regionale di ConfCommercio; Salvatore Sanghez, Direttore Regionale Confesercenti. Il coordinamento è stato affidato a Giuseppe Marchionna, responsabile assistenza tecnica Duc.
L’intervento introduttivo è spettato al Presidente del Duc di Brindisi, ovvero il Sub-Commissario Michele Albertini, che si è detto deluso per la scarsa partecipazione delle associazioni all’avviso pubblico indetto dal Comune (finora soltanto tre le domande pervenute), che cerca partner per rendere solido il progetto del Distretto denominato Brundisium.
Il dr. Albertini ha spiegato che la gestione della fase organizzativa iniziale è stata affidata al Centro di assistenza tecnica della Confesercenti e che l’unica iniziativa in cantiere, al momento, riguarda l’apertura straordinaria dei negozi nell’ultima domenica del mese, che sarà associata ad iniziative di intrattenimento che possano animare il Centro cittadino.
Come spiegato da tutti i relatori presenti, però, il Duc non deve estrinsecarsi soltanto attraverso l’organizzazione di eventi estermporanei ma deve rappresentare un sistema integrato che possa finalmente intervenire strutturalmente su tutti gli ambiti che minano lo sviluppo del commercio cittadino.