Dopo la grande partecipazione dei cittadini al primo appuntamento, prosegue l’iniziativa “Brindisi tra Chiese, Palazzi e Chiostri…la città si anima con racconti, letture e partecipazione”.

Giovedì 28 giugno, alle ore 18, si terrà il tour per i Palazzi storici con inizio dal palazzo Montenegro con visita guidata all’interno e lettura di passi di lettere inedite settecentesche di suor Albina Montenegro sulla città di Brindisi a cura di Giampiera Dimonte. Si proseguirà per palazzo Massa/ Guerrieri dove saranno in esposizione documenti antichi inerenti la storia del palazzo di proprietà della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” e si terminerà a Palazzo Granafei Nervegna con la spiegazione dell’architettura del palazzo e l’ascolto di alcuni racconti di mare da parte del remure sig. Francesco Romanelli. L’ultima tappa ospiterà anche l’esposizione del “Libro di Bordo” del 1858 del Brich Schooner “L’Angioletto” di proprietà della famiglia Titi ed in deposito della Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”.

L’iniziativa terminerà il 5 luglio con il tour per i Chiostri. Alle ore 18 si partirà dalla chiesa di San Benedetto con visita guidata agli affreschi e alle architetture del chiostro e si proseguirà per il palazzo arcivescovile con visita guidata all’interno del chiostro per poi concludere l’itinerario con la visita al chiostro di Santa Chiara.

La manifestazione rientra nell’ambito del Sistema di valorizzazione del territorio P.A.S.T. (Patrimonio Archeologico Storico Turistico), in collaborazione con la Diocesi di Brindisi e la Biblioteca Arcivescovile “A.De Leo”.

 

Info e prenotazione obbligatoria su pastbrindisi@gmail.com – Cell. 3711128126

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO