La serotonina è il più importante neurotrasmettitore , che regola il desiderio di cibo, il senso di sazietà , l’umore, il sonno, il dolore, l’aggressività, l’ansia e molto altro. Il nostro organismo produce la serotonina a partire dal triptofano, una sostanza che possiamo assumere attraverso l’alimentazione. Vi sono alcuni alimenti che rappresentano delle vere e proprie fonti di serotonina. Tra di essi i più famosi sono il cacao e il cioccolato fondente,noci, kiwi, ananas, ciliegie, pomodori, banane e prugne. La griffonia è una leguminosa che viene utilizzate a livello erboristico come aiuto completamente naturale per incoraggiare l’incremento dei livelli di serotonina. Si tratta di un vero e proprio rimedio naturale contro il malumore. I preparati erboristici a base di griffonia possono contenere anche passiflora e melissa. La griffonia contiene una sostanza specifica: il 5-idrossitriptofano, un precursore della serotonina.
Ci sono alcune raccomandazioni comportamentali che aiutano a mantenere ottimali i valori di serotonina.
Diminuire il caffè e bevande energetiche ricche di caffeina, per esempio. Essa infatti è un soppressore della serotonina. Altro consiglio è quello di preferire i carboidrati complessi, cioè cereali integrali, come pane, pasta e riso integrali. L’assunzione di carboidrati complessi, con particolare riferimento ai cereali integrali, sarebbe in grado di incrementare i livelli di serotonina.
Aumentare le fonti di omega3, ci aiuta a mantenere alti i livelli di serotonina . Tra le fonti di omega 3 non troviamo soltanto il pesce, ma anche noci, semi di lino e olio di lino.
Inoltre, l’attività fisica regolare e lo sport sano vanno sempre di pari passo con la buona salute. Il nostro organismo , durante l’esercizio fisico rilascia serotonina.
Chi non si sente portato per lo sport, non deve rinunciare all’attività fisica. Per sentirsi meglio sono sufficienti 30 minuti di camminata al giorno.
Lo stress può influire negativamente sui livelli di serotonina. I migliori antidoti, oltre ai massaggi rilassanti e alle lunghe passeggiate nel verde, sono lo yoga e la meditazione, e tutti i trattamenti che oltre a dare un benessere fisico all’organismo, ci permettono di prenderci cura di noi stessi
Inoltre, non sottovalutiamo mai il potere di un abbraccio o di un semplice sorriso, anche questi aiutano a tenere alti i livelli di serotonina.
Il nostro augurio per questi giorni di Festa è di circondarVi di buon Cibo, buone Abitudini e buona Compagnia, in modo da poter fare un pieno di “ serotonina” che Vi possa accompagnare per tutto il Nuovo Anno. Buon Natale.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale