Performance leggendaria per gli “eroi” pugliesi della Ginnastica Aerobica alla 7th World Cup

Una gioia incontenibile si legge sui volti dei nostri Azzurri a seguito della splendida vittoria riportata nel corso della 7th WORLD CUP disputata lo scorso fine settimana presso il Pavilhão Os Marialvas di Cantanhede (Portogallo). Il medagliere italiano, infatti, ha totalizzato numeri di tutto rispetto per una tappa di Coppa del mondo: un oro, tre argenti e un bronzo, conquistati rispettivamente dal Gruppo, dal Trio, dall’Individuale maschile (doppietta argento-bronzo) e femminile.

Questo appuntamento ha rivestito un’importanza particolare perché ha rappresentato il banco di prova del nuovo Regolamento internazionale, introdotto di recente in vista dei WORLD GAMES 2022, che si disputeranno a luglio negli USA. A tal proposito gli ottimi risultati conseguiti dal team italiano (sia nella World Cup che nell’International Open Competition) confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Sono stati mesi di duro lavoro per tecnici e atleti quelli che hanno preceduto questa gara, poiché bisognava calibrare bene il tipo di allenamento, adattandolo ad esercizi nuovi e difficoltà differenti.
Enorme la soddisfazione della DTN Luisa RIGHETTI, al timone della squadra italiana in Portogallo insieme ai tecnici federali Galina LAZAROVA ed Emanuele PAGLIUCA, e degli altri tecnici della Federazione, tra cui i pugliesi Vito IAIA (Responsabile della squadra nazionale di Ginnastica Aerobica) e Antonio CAFORIO, particolarmente contenti dei risultati dei loro ragazzi, che stanno difendendo gara dopo gara i punteggi raggiunti nel corso del 2021, in particolare ai Campionati Europei di Pesaro.
Una delle novità introdotte dal nuovo Codice è relativa al “tema” da scegliere, a cui le routine coreografiche degli atleti devono ispirarsi. In questo caso bisogna riconoscere che il GRUPPO, composto dall’ostunese Davide NACCI, dal francavillese Francesco SEBASTIO (entrambi dell’ASD Ginnastica Francavilla), da Sara CUTINI (dell’Artistica Porto Sant’Elpidio), da Matteo FALERA (della Ginnastica Agorà di Colleferro) e da Marcello PATTERI (della Mistral di Dorgali), ha reso onore al soggetto scelto, ossia quello dei SUPEREROI (il nome del GRUPPO è, non a caso, AVENGERS). “Nomen omen” direbbero i Latini, dal momento che quel nome ha decisamente portato fortuna ai nostri atleti, consentendo loro di aggiudicarsi la medaglia d’oro con l’eccellente punteggio di 20,677 (Esecuzione: 8,250; Artistico: 9,150; Difficoltà: 3,277), davanti a Francia e Finlandia.
Da segnalare, a seguire, il meritatissimo argento conquistato dal TRIO CUTINI – NACCI – SEBASTIO, che, sulle note del cartone PETER PAN, con 20,150 punti (rispettivamente 8,950 per la qualità artistica, 8,200 per l’esecuzione e 3,000 per la difficoltà), ha confermato la posizione della qualificazione, subito dopo gli atleti ungheresi (primi con 21,283 punti) e davanti ai francesi, che con 20,076 punti si sono dovuti accontentare della medaglia di bronzo.
Fondamentale per il conseguimento di questi risultati è stata la coesione raggiunta dalla squadra nel corso del raduno, che ha infuso negli allievi fiducia e serenità, soprattutto negli allenamenti di gruppo, che già normalmente comportano un notevole carico di responsabilità. Quest’ultimo tuttavia è destinato ad aumentare quando si verifica, come in questo caso, un improvviso avvicendamento di new entries, che hanno dovuto sostituire due ginnaste impossibilitate per motivi diversi a partecipare alla competizione.
Diverso il caso dell’individuale, in cui gli atleti, pur avvertendo la normale ansia da prestazione, possono godersi la gara in tutta tranquillità esprimendo al massimo le proprie potenzialità, com’è accaduto a Francesco SEBASTIO, che ha totalizzato 21,150 punti, salendo sul terzo gradino del podio e staccando di soli 0,05 p. il compagno di squadra Davide NACCI, che ha totalizzato lo stesso punteggio (21,200) del vincitore, lo spagnolo Miguel MANE’, preferito, però, per una maggiore pulizia esecutiva dell’esercizio. Anche nel caso dei due atleti dell’ASD Ginnastica Francavilla indossare i panni dei supereroi (BATMAN per Davide Nacci e SPIDERMAN per Francesco Sebastio) ha rappresentato un ulteriore input per una prestazione “da podio”, confermando che la Federazione può contare su una rosa competitiva, all’altezza delle aspettative.
Ciò è tanto più significativo nel caso di Nacci e Sebastio, che provengono da una ASD, come quella della Ginnastica Francavilla diretta dal maestro Nicola IAIA, che può vantare una tradizione di talenti di valore in Nazionale, con un ricambio generazionale degno di nota, a conferma del lavoro serio e duraturo nel tempo svolto da Vito Iaia e Antonio Caforio, che hanno ereditato il testimone. Prezioso è anche in tal senso il ruolo svolto dagli altri membri della famiglia Iaia, che contribuiscono quotidianamente a coltivare con cura e dedizione il vivaio di promesse dell’ASD.
Per completare, però, il quadro dei SUPEREROI è d’obbligo menzionare la prestazione “esplosiva” di LARA CROFT, alias Sara CUTINI, che nell’IW, con un punteggio di 20,500, ha conquistato la medaglia d’argento, precedendo l’atleta slovena (che si è fermata a 20,050) e piazzandosi alle spalle di quella brasiliana, che è riuscita a salire sul gradino più alto con 20,650 punti.
Nella prima intervista rilasciata “a caldo” a Silvana CONTE, che ha definito non a caso “amazing” la loro impresa, i nostri atleti hanno dedicato la vittoria alle due compagne, che purtroppo hanno dovuto saltare questo giro: Anna BULLO (in recupero da un infortunio) e Arianna CIURLANTI (causa Covid). Ai ringraziamenti di rito a tutto lo staff tecnico e organizzativo, nonché alle famiglie (preziose alleate negli spostamenti tra Francavilla, Ostuni, Latina e Porto Sant’Elpidio per limitarci ad allenamenti e raduni), si è aggiunto un pensiero speciale per Riccardo PENTASSUGLIA, ex atleta ed amico dei nostri AVENGERS, che da anni cura per il gruppo la gestione e l’interpretazione della componente musicale, che nel nuovo Regolamento, come abbiamo visto, riveste un’importanza particolare.
“Queste medaglie, però – hanno ribadito gli atleti – sono solo un punto di partenza per i nuovi obiettivi, a cui stiamo già pensando (il Mondiale a giugno e i World Games a luglio). La vera stagione inizia adesso!”. E come dar loro torto? Con questi presupposti sicuramente fioccheranno medaglie e riconoscimenti. Del resto, la loro “arma segreta” è un mix di tecnica di alto livello unita ad una straordinaria forza di volontà, il tutto condito con un sapiente lavoro di staff, che riesce a valorizzare le caratteristiche dei singoli.
Concetta Aprile

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO