BRINDISI – Detto fatto. Come preannunciato qualche giorno fa, i commercianti del Centro hanno completato la realizzazione del progetto su Piazza Cairoli.
Come si ricorderà, era il 28 maggio quando parlammo di una lodevole iniziativa che gli stessi stavano mettendo a punto, iniziando con la pulizia delle 16 aiuole che erano state liberate da cicche, escrementi di cani, bottiglie ed altro tipo di rifiuti.
Ieri, invece, sabato 1 giugno, assieme ad alcuni bambini di una scuola elementare, gli stessi commercianti hanno montato quattro casette in legno, acquistate a proprie spese, le quali contengono dei libri. L’idea è quella che ciascuno possa prenderne uno e magari, una volta restituito, donarne un altro.
Non solo. Sempre assieme ai bambini, sui tronchi degli alberi della piazza sono stati appese le composizioni dei piccoli alunni.
“L’obiettivo – aveva detto Elda Palazzo, una delle tante commercianti che ha creduto fortemente in questa iniziativa – è che anche i cittadini ci possano dare una mano a mantenere pulite le aiuole, per far sì che questa nostro piccolo progetto non duri solo qualche giorno”.
Dello stesso parere Ines Scagliarini, dell’omonima tabaccheria di Corso Umberto che è anche una delle commercianti che hanno donato la casetta in legno: “Sarebbe bello se tutti gli esercenti potessero partecipare a questa iniziativa, con l’auspicio che possa diffondersi anche negli altri quartieri e non solo nel Centro. Ovviamente, contiamo anche sulla collaborazione di tutti i brindisini, perchè prendersi cura del bene comune significare trasmettere la cultura del rispetto nei confronti della nostra bella città”.
Iniziativa favolosa in un città che ha perso ogni senso civico!! Spero che i giovani brindisini rispettino questi valori più di quello che abbiamo subito in questo ultimo decennio!!
e speriamo che le casette di legno con tutto il loro contenuto non spariscano in men che non si dica
Complimenti, un grande esempio di cittadinanza attiva piuttosto che un piangersi addosso e sputare critiche.
Grazie.