BRINDISI – “Salvo imprevisti, i lavori che interessano il castello Alfonsino termineranno a giugno”. Stando alle dichiarazioni della Soprintendente Maria Piccarreta, tutto procede secondo il cronoprogramma. Rispetto alla possibilità che nel frattempo si possano svolgere eventi o visite guidate, così come promesso, la Soprintendente si trincera dietro un “vedremo, dipenderà dal cantiere in corso”. Nei prossimi giorni, comunque, ci sarà un incontro con l’amministrazione comunale, anche se la sensazione è che si potrà approntare un programma condiviso di più ampio respiro solo a seguito dell’assegnazione del servizio di gestione e valorizzazione dei beni monumentali che dovrebbe avvenire entro giugno. Nel frattempo, l’associazione Le Colonne sta garantendo l’ordinaria amministrazione.
E anche per quanto concerne la maggiore fruizione dell’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni, la Piccarreta fa sapere che la situazione è ancora in fase di stallo. Insomma, si naviga a vista in attesa che la nave possa uscire dalle secche.
Andrea Pezzuto
PURTROPPO A BRINDISI SI CONTINUA ANAVIGARE A VISTA E QUELLO DEL CASTELLO ALFONSINO MI SEMBRA UNO DEI TANTI CASI DELLA NOSTRA AMATA CITTA’ DI BRINDISI IN CUI LO STATO E LE ISTITUZIONI CIOE’ NOI CONTRIBUENTI RIUSCIAMO A SPENDERE SENZA PREVENTIVAMENTE DETERMINARE CHI DOVRA’ GESTIRLO E CON QUALI MEZZI ECONOMICI STANTE LE ACCLARATE INDISPONIBILITA’ECONOMICHE. RICORDO IL FAMOSO ACQUISTO DEL TEATRO DI GIULIO VIA CAPPELLINI IN PIENO CENTRO OGGI DA PIU’ DI DIECI ANNI RICOVERO DI RATTI E DI COLOMBI.FORSE SAREBBE IL CASO CHIEDERE A PRIVATI E SOCIETA’ NAZIONALI CHE OPERANO SUL TERRITORIO DI CREARE UN CONSORZIO PER GESTIRE IL NOSTRO PATRIMONIO ARCHEOLOGICO E IMMOBILIARE IMPRODUTTIVO SOTTO OGNI ASPETTO.SPERIAMO BENE IN UN PRONTO DIBATTITO PUBBLICO NELLE SEDI COMPETENTI.GRAZIE AVV.VINCENZO GUADALUPI http://WWW.GUADALUPI.IT