BRINDISI – Gli agenti della sezione ‘Volanti’ hanno arrestato a Brindisi un uomo di 43 anni con le accuse di maltrattamenti in famiglia, percosse e lesioni nei confronti degli anziani genitori. La polizia e’ intervenuta ieri sera nell’abitazione dei coniugi, allertata dalla madre dell’uomo che segnalava l’aggressione al marito, di 84 ad opera del figlio, gia’ agli arresti domiciliari per furto. L’anziano e’ stato poi trasportato con un’autoambulanza in Ospedale per le cure del caso. L’arrestato e’ stato rinchiuso in carcere.
Che desolazione !!! Come si fa ad alzare le mani ad un anziano indifeso!!! Per di più un genitore !!! Una donna ed un uomo anziani hanno bisogno di tanta cura ed affetto. Gli anziani sono come i bambini: rimane sì, in loro, la ragione, l’intelligenza, il buon senso, eppure danno tanta tenerezza. Si spaventano di tutto: hanno paura di restar soli di notte, anche se non lo diranno mai; hanno tanti desideri “infantili”, quali caramelle, dolcetti, frutta buona, un pezzo di focaccia… ; si spaventano con facilità dinanzi ad un forte rumore, per loro “insolito” e sconosciuto; quando non ricordano tante cose, che avevano bene in mente nella giovinezza, lo nascondono e si spaventano della loro difficoltà di memoria, ma non te lo confideranno mai; quando si accorgono dei primi seri “acciacchi”, a volte si lamentano come bimbi spaventati, bisognosi di coccole oppure lo nascondono per non darti dispiacere.
Amiamo i nostri genitori, per tutto ciò che hanno donato a noi sin da quando eravamo bambini, per la loro tenerezza, per il loro essere “relativi”, cioè la loro vita è “breve”. Godiamoceli, finchè il Signore li lascia ancora in vita, viviamoli come dono di Dio a noi, che non sappiamo più gustare i bei momenti , che non ritorneranno mai più. Chiediamo loro perdono se li abbiamo trattati con fretta e superficialità… un giorno saremo anziani anche noi !!!