La notizia, dopo diversi mesi dalla presentazione del progetto del Ministero dell’Interno con fondi a valere sul P.O.N. e P.O.C. “Legalità ” 2014/2020, del finanziamento per il potenziamento del sistema di videosorveglianza della città di Brindisi è chiaramente un importante risultato di cui andiamo orgogliosi.
Il progetto, della scorsa consiliatura, è stato fortemente voluto dagli assessorati ai lavori pubblici, polizia locale e verde pubblico, guidati da assessori del Partito Democratico, Tiziana Brigante e Oreste Pinto.
Il principale obiettivo del progetto è di presidiare i maggiori parchi cittadini (Cillarese, Di Giulio e Cesare Braico), le arterie a più alta densità di traffico veicolare e zone sensibili quali il parcheggio dell’ospedale Perrino, la stazione ferroviaria, piazza mercato, i corsi cittadini e in generale i luoghi della movida
L’implementazione del sistema di videosorveglianza rappresenta il contributo del Partito Democratico per la sicurezza della città di Brindisi per contrastare le vandalizzazioni che hanno colpito parchi cittadini e rendere più tranquille le zone del commercio.
Un grande passo avanti verso una maggiore vivibilità e soprattutto maggiore sicurezza del nostro patrimonio pubblico che produrrà benefici anche per il commercio, il turismo e l’economia della nostra città, sostenendone la ripartenza.
Sarà nostra priorità sollecitare l’attuale amministrazione comunale affinché individui analoghe fonti di finanziamento per potenziare ulteriormente la videosorveglianza urbana e allargare così ad altre zone sensibili il monitoraggio.