Storica vittoria della Happy Casa Brindisi che vince anche gara tre dei quarti di finale contro l’Allianz Pallacanestro Trieste (77-79) ed approda per la prima volta alle semifinali scudetto. Una gara sofferta, dura e soprattutto diversa dalle prime due disputate a Brindisi allorquando la squadra pugliese aveva portato a casa tutte e due le sfide con larghi distacchi nel punteggio.
In questa terza sfida la squadra di coach Dalmasson ha giocato libera mentalmente e con la forza di chi sa che non più nulla da perdere. I giuliani, inoltre, volevano vendere cara la pelle nella propria casa cercando di portare la New Basket Brindisi a gara 4. Thompson e compagni però non si sono lasciati impressionare ed hanno disputato un primo quarto di livello con 25 punti a referto e chiuso all’intervallo con un vantaggio di due possessi (41-47).
Nel secondo tempo il match è rimasto sempre in equilibrio con i viaggianti sempre avanti nel punteggio ma che non sono mai riusciti ad avere vantaggi importanti. Henry, per i padroni di casa, ha fatto vedere per la prima volta nella serie il suo valore chiudendo la partita con 22 punti e 7 rimbalzi conquistati sfruttando spesso gli attacchi al ferro brindisino. Upson ha provato a far sentire il suo atletismo con alcuni numeri sia in attacco che in difesa davvero notevoli.
La Happy Casa Brindisi ha però tenuto soprattutto dal punto di vista mentale provando a non scomporsi anche quando la partita è diventata nervosa e con molti errori al tiro. Willis ha giocato una grande partita chiudendo con 30 di valutazione finale ma anche il pivot Perkins ha chiuso in doppia cifra e con alcuni canestri nel finale davvero importanti. Krubally è rimasto seduto in tribuna lasciando spazio a James Bell che però non ha giocato la sua partita migliore. Sorte identica è capitata anche a D’Angelo Harrison che ha chiuso con un misero 0/6 al tiro e 5 punti tutti arrivati dalla lunetta. Ma la forza di questa squadra sta proprio nella capacità, come già scritto altre volte, di riuscire a trovare protagonisti sempre diversi. Stasera è stata molto appezzata la regia di Darius Thompson (13 punti e 5 assist per lui) che ha dettato i ritmi della sua squadra mettendo sempre in apprensione la difesa avversaria. Bene anche Zanelli che sta ritrovando fiducia partita dopo partita e che ha trovato due triple importanti in un momento molto delicato del match.
La Happy Casa Brindisi vince comunque la serie con merito e scrive nuovamente la sua storia approdando, per la prima volta nella storia, tra le prime quattro che si contenderanno lo scudetto.
Una società che entra con pieno merito nell’ èlite delle grandi della pallacanestro nazionale pur con un budget limitato rispetto a tante altre del nostro campionato. Un progetto vincente che sta pagando dividendi importanti con una squadra che sta giocando davvero una bella e grande pallacanestro.
A sfidare la squadra brindisina ci sarà la Virtus Bologna che in una combattuta serie ha avuto la meglio sulla De’ Longhi Treviso. In campionato Brindisi ha vinto contro Teodosic e compagni sia in casa che in trasferta ma il talento e l’esperienza dei virtussini è sicuramente maggiore di quella dei salentini. Il campionato però ha dato più volte indicazioni che questa Brindisi è capace di vincere contro chiunque e la serie si prospetta davvero incerta ed entusiasmante.
Gara 1 e 2 si giocheranno a Brindisi domenica 23 e martedì 25 in orario da definire, la terza e l’eventuale quarta a Bologna mentre nel caso si dovesse arrivare a gara 5 la stessa si disputerà nel Palapentassuglia.
Intanto in coda alla firma del nuovo decreto covid pare che il Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali potrebbe firmare il provvedimento che permetterà l’ingresso sino a 500 spettatori nelle partite di semifinale e finale. Sarebbe veramente un primo piccolo ma significativo passo verso la normalità e per poter dare la possibilità ai tifosi di poter tifare per i propri beniamini.
Allianz Pallacanestro Trieste – Happy Casa Brindisi 77-79 ( 20-25, 21-22, 18-16, 18-16)
Trieste : Coronica n.e., Upson 6, Fernandez 4, Arnaldo n.e., Laquintana 6, Delia 8, Henry 22, Cavaliero 11, Da Ros 2, Grazulis 9, Doyle 7, Alviti 2. All. Dalmasson
Brindisi : Bostic 10, Zanelli 6, Harrison 5, Visconti n.e., Gaspardo 5, Thompson 13, Cattapan n.e., Guido n.e., Udom 3, Bell 3, Perkins 19, Willis 15. All. Vitucci
Arbitri : Paternicò, Vicino, Nicolini
Foto sito legabasket
Dario Recchia