Prima dell’estate prepariamo il corpo, ma non dimentichiamo il viso – della dr.ssa Emanuela Giannuzzo

Il mese di Maggio è di solito quello in cui si corre ai ripari, cerchiamo di rimetterci in forma e cancellare i segni di sovrappeso e cellulite. Le strategie sono molteplici ed associate ad un corretto stile di vita, riescono a darci nel minor tempo possibile il massimo dei risultati.

Non dimentichiamo però che il viso deve essere preparato all’estate, innanzitutto per evitare che le radiazioni solari creino più danni del dovuto. E’ importante rendere la pelle preparata ad affrontare gli insulti, purtroppo, anche cancerogeni dei raggi UV. Non dobbiamo inoltre, dimenticare che il caldo, l’acqua di mare ed il sole, possono avere effetti benefici su alcune patologie, quindi perché non preparare con pochi piccoli gesti, mirati e soprattutto medicali, la pelle del viso a questa stagione?

L’ approccio fondamentale dal quale partire è sicuramente una attenta analisi clinica della cute e del tessuto sottocutaneo, che, se effettuata con strumentazioni adeguate e precise, ci danno indicazioni, non solo diagnostiche ma anche su ciò che la nostra pelle necessita di più. Questo ci serve per ottimizzare il lavoro e risparmiare in termini economici; poiché ci permette di utilizzare esclusivamente il trattamento che ci serve.

Le metodiche possono essere molteplici, in questo periodo, nel mio Centro Medico, i trattamenti che più utilizziamo sono :

  • Peeling sia meccanici che chimici (la scelta tra i due, è effettuata dopo la valutazione con Antera 3D). L’azione di questi è di eliminare le cellule morte e a seconda della sostanza usata, quella di rigenerare o trattare le discromie o le patologie cutanee, come acne e rosacea.
  • La tossina botulinica, rappresenta la strategia migliore per spianare le rughe esistenti ed impedirne la nuova formazione soprattutto in un periodo, quello estivo, in cui la luminosità è maggiore e si tende di più a corrugare e quindi a peggiorare le rughe esistenti e formarne altre.
  • La polibiostimolazione, grazie alla quale iniettiamo nel derma, sostanze nutritive che donano turgore, idratazione e rigenerazione alla nostra cute.
  • Il trattamento con Primex, macchinario medicale, che può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno, che rappresenta il più efficace metodo per rigenerare i fibroblasti, collagene ed elastina e che rappresenta la nuova frontiera della medicina rigenerativa.

Qualsiasi sia il trattamento scelto, e che il Vostro Medico, dopo attenta analisi, potrà consigliarvi, sarà sicuramente un atto propedeutico all’esposizione solare in completa tranquillità, ricordando che la protezione solare è la strategia necessaria per mantenere la pelle sana e bella anche durante l’estate.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO