BRINDISI- “Le primarie del PD hanno sancito in maniera democratica e trasparente che il candidato del Centro Sinistra alla Regione Puglia è il governatore uscente Michele Emiliano. Questo dato, merita rispetto, perché scaturito da una competizione democratica all’interno del PD. Michele Emiliano sarà l’avversario e non il nemico, del candidato Presidente del centro-destra e di tutte le altre forze che vorranno scendere nella competizione elettorale. Questa premessa è essenziale per chiarire il rispetto che in politica bisogna avere degli avversari.
Diversa è l’analisi politica sul Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il quale con un appello pubblico invitava il popolo di sinistra ed i suoi amici a votare per il Governatore della Puglia Michele Emiliano.
Il dato che è uscito dalle urne Domenica nelle elezioni primarie del PD è imbarazzante per Rossi e la sua maggioranza, Michele Emiliano ha ottenuto solo 127 voti di preferenza, gli elettori recatisi al voto in tutta la città sono stati solo 436. Questo dato analizzato politicamente, mette in evidenza come questo governo cittadino, se pur eletto democraticamente, risulta essere abusivo.
La maggioranza di sinistra che governa la città non ha più i numeri e i consensi per poter rappresentare gli elettori che un anno e mezzo fa, hanno decretato al ballottaggio la vittoria di quella coalizione.
Questa maggioranza è auto-referenziata, è lontana dai cittadini, è lontana dalla città e dai suoi problemi, è chiusa nel bunker del palazzo non avendo più nessun consenso tra la gente.
Continuare a governare potrebbe significare, così come per gli storici regimi comunisti, l’isolarsi sempre più dai cittadini e dalla città,per continuare a vivere nel Palazzo dorato. Se esiste o se c’è ancora una dignità politica questa maggioranza e il Sindaco devono dimettersi.
Il risultato dopo un anno e mezzo di governo cittadino oltre agli immani danni prodotti, è disastroso visto l’esiguo numero di cittadini (127)che ha risposto all’appello del Sindaco Rossi. Il peso elettorale e politico del Sindaco è a dir poco ridicolo ed insignificante, atteso che al suo appello al voto per Emiliano si è associato anche il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Cellie , in maniera scorretta visto in ruolo di imparzialità che dovrebbe ricoprire all’interno Consiglio Comunale.
Ci auguriamo che la qualità della politica e il confronto democratico ritornino in questa città, per poter cancellare definitivamente l’oscurantismo di questo ultimo anno e mezzo”
Questo quanto dichiarato in un comunicato, dal segretario Provinciale Idea per Brindisi, Claudio Niccoli
Oramai ci si attacca a tutto pur di rimanere a galla. Se penso alle amministrazioni precedenti ed ai danni da queste provocate alla citta, sentire parlare di oscurantismo, di maggioranza autoreferenziale e lontana dai cittadini vuol dire forzare oltremodo la realtà. In questa città c’è gente che vive di politica da decenni, traendone da questa notevole beneficio e mi sembra ovvio che ora che si sono visti sfilare l’osso dalla bocca, per destinarlo alla città, sbraitino alla minima occasione. La verità è che al netto delle falsità e delle strumentalizzazioni questa amministrazione ha prodotto più risultati di tante altre in passato, in un solo anno e mezzo, e paradossalmente grazie anche al tanto vituperato Emiliano ( vedi fondi palazzetto, ostello, palazzo guerrieri, impianti compostaggio, dormitorio casale, isole ecologiche, raccordo ferroviario). Tutti questi fondi sono in parte arrivati ed in parte in arrivo e parliamo di oltre 100 mln di € e per questo dobbiamo ringraziare la regione perché è da lì che passano i fondi che poi ci vengono elargiti. Ovviamente gli sciacalli si guardano bene dal divulgare queste notizie ed il pigro e spesso non informato popolo abbocca alla campagna denigratoria di questi “signori”. Ma, se questa amministrazione riuscirà a porre rimedio ai guasti provocati da altri (55 mln di debiti, a Lecce 73, ma nessuno a fatto tanta casciara come da noi) , dovuti ad incapacità, superficialità, clientelismo, etc. etc. Il futuro per Brindisi sarà certamente migliore,se solo i brindisini si sveglierà no e la smetteranno di piangersi addosso.
Sig. Emilio , non credo di conoscerla, ma mi permetto di risponderLe diciamo per fatto personale, non ho mai vissuto di politica , ho sempre lavorato lo faccio da 40 anni. Non ho perso nessun osso o carne . Ho fatto politica quando questa era con la P maiuscola fatta di ideali , sentimenti insomma era fatta con il cuore. Amo e continuerò ad amare la mia città senza chiedere nulla in cambio non sono candidato , non ambisco ad incarichi , non mi interessa nessun tipo di ruolo istituzionale , insomma posso parlare perché non ho nulla da chiedere personalmente alla politica o all’ istituzioni. Quindi gradirei le sue scuse . Per quanto riguarda tutti i finanziamenti che Lei ha citato molti
vengono dalle passate amministrazioni o dai commissari prefettizi pochissime da questa Amministrazione . Fare arrivare i finanziamenti non serve a nulla se non si ha un disegno chiaro del futuro della città . Questa é una città con il più alto tasso di torcicollo , in Italia, lo sa’ perche’? Perche’ tutti guardano sempre indietro , vorrei tanto che si pensasse al presente disegnando un futuro migliore. La saluto cordialmente , non invidiandola per la stima che ha di questa ” abusiva” maggioranza. Claudio Niccoli
Ciao Claudio. Mi dispiace che tu ti sia sentito tirato in ballo quando ho scritto che a “brindisi c’è gente che per decenni ha vissuto di politica traendone beneficio” e non mi risulta che tu abbia fatto parte di qualche amministrazione. Abbiamo la stessa età e ci siamo frequentati qualche decennio addietro e anche se non ho fatto politica so benissimo come sono andate le cose in città e lo dimostra il notevole buco di bilancio. Oppure vogliamo negare quello che è stato certificato dalla corte dei conti? Per caso vuoi darmi ad intendere che nelle varie amministrazioni si sono sempre succeduti galantuomini dediti solo al bene della città? Se è vero che hai passato tanti anni impegnato in politica saprai meglio di me come sono andate le cose a Brindisi. Secondo te, per esempio, quanti posti di lavoro sono stati creati perché utili e quanti per pura clientela a fini elettorali? Tanta, troppa gente ha usato la politica per puro scopo personale trascurando la città e tu adesso non trovi niente di meglio da fare che attaccare in continuazione questa amministrazione fatta di gente per bene ad iniziare proprio dal sindaco, che puntualmente denigri. Per cui, al netto della scontata e strumentale contrapposizione politica, dovresti almeno riconoscere lo sforzo che questa amministrazione sta facendo per uscire fuori dalle secche in cui altri l’hanno fatta precipitare. Se poi sai come recuperare 55 mln in altro modo senza fare alcun taglio fallo presente, perché a chiacchiere siamo tutti bravi.
Emilio Bencivenga
È terrificante leggere note di questo tipo, dopo che questa amministrazione sta facendo di tutto per fare grandi pulizie e instradare i cittadini al vivere secondo senso civico. Grazie.