Progetto europeo Eit Food. Innovazione e tradizione nel settore agroalimentare pugliese: ecco “Carrubo Snack”


Innovazione e tradizione nel settore agroalimentare pugliese: ecco “Carrubo Snack”
Nel gruppo di ricerca sostenuto dall’università di Bari c’è l’azienda Valle Fiorita di Ostuni: “prodotto da forno ideale per gli over 65. “Apporto glicemico ridotto e alto contenuto di fibre e proteine, con ingredienti locali”

Cibo e ricerca si incontrano nel progetto promosso da EIT FOOD, l’Istituto Europeo per l’Innovazione e Tecnologia nell’Agroalimentare. EIT FOOD è la principale iniziativa comunitaria di innovazione alimentare, finalizzata a rendere il sistema alimentare europeo più sostenibile, sano ed affidabile.

Partner del progetto sono l’università di Varsavia (in qualità di capofila e coordinatrice del progetto europeo), l’Ateneo di Bari (Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti), Valle Fiorita Srl, azienda agroalimentare con sede a Ostuni che ha sviluppato il nuovo prodotto “Carrubo Snack” e la Start-up Innovabile che promuove attraverso la sua piattaforma wikonsumer.org la commercializzazione di prodotti valutati e approvati da esperti e clienti. Carrubo Snack è un prodotto da forno ideale per gli over 65 perché ha un apporto glicemico ridotto e alto contenuto di fibre e proteine.

i

L’obiettivo del progetto è aiutare le aziende a sviluppare nuovi prodotti da immettere sul mercato partendo dalle esigenze di consumatori over 65 che si sono messi alla prova in laboratori di co-progettazione. E’ in questa ottica che è stato pensato e realizzato Carrubo Snack: sono state ascoltate le richieste di un gruppo di consumatori. Ne sono stati selezionati 60, divisi in tre gruppi che hanno lavorato in workshop da remoto (nel rispetto delle misure anti Covid). E’ stato chiesto cosa avrebbero voluto e cosa mancava sul mercato. I consumatori hanno fatto emergere tre idee di prodotto che sono poi state sottoposte a Valle Fiorita e Innovabile per una valutazione sul piano della fattibilità.
A ottobre 2020 è stata selezionata la proposta ritenuta migliore: uno snack a base di carrubo. Questo nuovo prodotto è già in fase avanzata di progettazione. I primi prototipi saranno disponibili a febbraio 2021 e la produzione inizierà a giugno.

 

 

Dichiarazione di Barbara De Ruggeri project manager degli EIT Food Consumer Engagement Labs Italiani)
“L’ente europeo che promuove l’innovazione nell’agroalimentare mette sempre al centro i consumatori. Per questo è stato ideato EIT Food RIS Consumer Engagement Labs, un laboratorio innovativo coordinato dall’Università di Varsavia e attuato in Italia dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, composto da dieci sessioni online della durata di circa due ore ciascuna che si sono tenute dal 12 al 26 giugno. Nel corso di questi panel di consumatori, tutti di età superiore ai 65 anni, abbiamo avuto l’opportunità di parlare di cibo, preparazione dei pasti, abitudini alimentari, condividere le esperienze con altri appassionati di cucina, oltre che partecipare ad esercizi creativi, guidati da esperti e nutrizionisti, fino a sviluppare nuovi concetti di prodotti o servizi alimentari. Le attività sono state coordinate da tutor qualificati che hanno seguito i partecipanti nel loro processo di libera creazione di nuove tipologie di prodotti, in particolare quelli da forno”.

 

Dichiarazione di Andrea Minisci, responsabile Ricerca e Sviluppo di Valle Fiorita:
“I frutti del carrubo, albero tipico dell’areale mediterraneo, erano già utilizzati in passato come valida alternativa al cacao, per il sapore lievemente dolce”, ricordano i ricercatori che hanno lavorato sul nuovo snack. “Non a caso la farina di carrube veniva usata nelle cosiddette ciucculatere (moka “napoletana” al posto del caffè, ndr). Valle Fiorita vuole riscoprire e rivalorizzare questo ingrediente e le sue antiche tradizioni collegate anche in chiave salutistica, perché la farina di carrube è ricchissima in fibre, che contribuiscono a ridurre l’indice glicemico e l’assimilazione dei lipidi”.

 

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO