Proroga Cassa integrazione lavoratori Santa Teresa: la risposta definitiva martedì 17 aprile

BRINDISI – Si è svolto nella serata di ieri , Giovedì 12 Aprile , dalle ore 19,00 ad oltre le 23,00 il previsto incontro tra i massimi dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico e la delegazione della Regione Puglia per discutere sulla proroga della cassa integrazione in deroga per i lavoratori della Santa Teresa e della Albaservice, tutte e due società in house delle province di Brindisi e Lecce.

Una storia che viene da lontano in quanto era stato necessario mobilitarsi per ottenere l’inserimento di un emendamento nella legge finanziaria che poteva permettere la prosecuzione della cassa integrazione per il 2018.

Una interpretazione restrittiva dell’emendamento da parte del Ministero ha portato ad un fermo alla richiesta , ricevendo in più occasioni solo risposte negative.

La Regione Puglia , anche sulla spinta delle proteste dei lavoratori , ha ottenuto di fatto la riapertura della discussione sulla proroga.

Il Presidente della Regione Puglia , Michele Emiliano , era riuscito a strappare un incontro per Giovedì 12 Aprile.

Il racconto dell’incontro avvenuto a Roma ci è stato fatto dall’Assessore Regionale al Lavoro , Sebastiano Leo , così come di seguito riportiamo….”L’incontro è durato oltre 4 ore dove ognuno ha risposto alle opposizioni dell’altro. La Regione Puglia era confortata da un giudizio “Pro veritate” realizzato dal professore universitario barese Vito Pinto , tra i maggiori esponenti italiani dei problemi del mondo del lavoro.

La riunione si è chiusa con l’impegno da parte del Ministero a dare una risposta definitiva per Martedì 17 Aprile. Confidiamo in una risposta positiva , nel caso contrario continueremo a stare affianco ai lavoratori ed a sostenere le loro ragioni”.

I lavoratori di Lecce e Brindisi confidano in una risposta positiva che permetta di superare il momento di difficoltà, altrimenti la protesta assumerà gesti eclatanti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO