BRINDISI – Proseguono le attività dell’Erasmus HEAL, HEALTHY EATING- ACTIVE LIVING, per il secondo anno parte integrante dell’offerta formativa dell’IC Sant’Elia-Commenda di Brindisi.
Dal 29 gennaio al 3 febbraio soggiorneranno nella nostra città quattordicidocenti provenienti da Spagna, Grecia, Turchia, Polonia e Romania, Paesi che, con l’Italia, hanno partecipato al programmaeuropeo per la formazione e l’istruzione.
Il Comprensivo, per l’organizzazione dell’accoglienza dei docenti stranieri, potrà contare sulla collaborazione del Liceo E. Palumbo di Brindisi, partner consolidato della Rete QUALAMANO di cui l’Istitutodella Dirigente Lucia Portolano è capofila.
Martedì 30 gennaio 2018, alle ore 9.00, l’Aula Magna del Liceo di via Achille Grandi ospiterà il “Translational project meeting”, uno speciale benvenuto preparato dagli alunni del Comprensivo per i loro ospiti d’eccezione.
In apertura il coro del plesso Crudomonte della Scuola Secondaria di I grado, diretto dalla prof.ssa Mele, saluterà tutti gli intervenuti con l’esecuzione dell’Inno di Mameli e dell’Inno Europeo. A seguire i ragazzi canteranno la canzone Aggiungi un posto a tavola, una scelta ben precisa: una musica allegra e un testo importante che trasmette, in modo semplice e immediato,il grande valore dell’integrazione.
Ci sarà poi un omaggio alla nostre tradizioni con la danza della pizzica. Ad esibirsi sempre i ragazzi della scuola media, plesso Mantegna,con le coreografie della prof.ssa Romano.
Alla festa parteciperanno anche i piccoli della Scuola Primaria Crudomonte che si esibiranno in alcune canzoni, tra cui la bellissima Let the childrenhave a world eseguita anche nella lingua dei segni.
“Il nostro Istituto è orgoglioso di ospitare ancora una volta una parte d’Europa- afferma la Dirigente Portolano. Il progetto Erasmus- continua-si è rivelata un’esperienza bellissima per i ragazzi e il corpo docente, un’esperienza che ha riunito tutti gli ordini di scuola del Comprensivo. I docenti europei visiteranno anche i nostri plessi di Scuola Primaria, gli ambienti di apprendimento, i nostri atelier creativi nel plesso L. Da Vinci e tutti gli alunni sono ansiosi di mostrare quanto hanno prodotto per questo progetto.
L’Erasmus HEALTHY EATING- ACTIVE LIVING è stato pensato per promuovere una sana alimentazione e corretti stili di vita ma ha rappresentato anche un’occasione di confronto e arricchimento tra realtà scolastiche diverse e geograficamente lontane, una finestra aperta sull’Europa.
Il meeting presso il Liceo Palumbo è solo uno degli appuntamenti del ricco programma che la prof.ssa Manfreda, docente di inglese e coordinatrice del progetto, insieme al suo staff hanno preparato per far “assaporare” ai quattordici visitatori i colori, i profumi e le bellezze della terra di Puglia. Lecce, le Grotte di Castellana, Alberobello, Ostuni saranno alcune tappe del loro tour e, ovviamente, non potrà mancare l’attenzione al buon cibo.