“Pieno sostegno ai candidati del Pd Stefano Minerva, Riccardo Rossi (che, in realtà, rappresenta un’area più ampia del centro sinistra che, oltre al PD, comprende anche liste civiche, ndr), Rinaldo Melucci, alla presidenza delle Amministrazioni provinciali di Lecce, Brindisi, Taranto. Per un rinnovato ruolo delle Province quali enti sovra-territoriali di Area Vasta e un più forte protagonismo dei territori”.
Così la Senatrice Teresa Bellanova a poche ore dall’apertura delle urne che decreteranno i nuovi presidenti delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto, ribadisce il suo sostegno ai candidati del centro sinistra e sottolinea il ruolo delle Amministrazioni provinciali nei processi di trasformazione e riposizionamento territoriali in atto.
“Sono convinta ”, prosegue la Senatrice Teresa Bellanova, “che le Province quali Enti di Area Vasta possano giocare un ruolo forte e propositivo al servizio della qualità e della governance territoriale e a supporto, funzione a mio avviso strategica, del lavoro delle Amministrazioni Comunali. Un compito importante, forse non ancora adeguatamente sviluppato in tutte le sue potenzialità.
Per questo mi piace pensare che, anche grazie all’impegno e alla dedizione di chi ha scelto di mettersi concretamente in gioco, possa sempre più maturare e radicarsi a livello territoriale una visione corale e condivisa dei processi di trasformazione che trovi adeguata sintesi.
Il Salento e i territori di Brindisi e Taranto hanno bisogno di classi dirigenti capaci di pensare insieme e muoversi verso obiettivi condivisi.
Sono sicura che Stefano Minerva, Riccardo Rossi e Rinaldo Melucci sapranno ben condividere ed interpretare, come si evince dai loro programmi, anche nel nuovo ruolo di Presidenti di Provincia, questa mission e questa esigenza, mettendo a valore eccellenze, connessioni e sinergie”.