Nel nostro Paese ci sono 2 milioni di ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano. Non trovano un’attività ma spesso neanche la cercano perché hanno perso la fiducia.
È una generazione sospesa. Si chiamano NEET ma oltre la sigla ci sono storie di giovani insoddisfatti. Un problema gigantesco che in questi due anni di emergenze è peggiorato. E che riguarda tutti. Abbiamo il dovere morale di offrire loro delle opportunità concrete.
Il 13 e 14 maggio nella mia Brindisi farà tappa il Truck Tour. Un’iniziativa della Ministra Fabiana Dadone che è partita ieri da Torino. Nelle prossime settimane il “truck”, un furgoncino, si muoverà per varie piazze d’Italia con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi.
A Brindisi, in Piazza Santa Teresa, sarà allestito un piccolo villaggio. E per due giorni ci saranno le istituzioni locali, le associazioni e le aziende. Per fare cosa? Per farsi conoscere e soprattutto dare informazioni cui spesso è difficile avere accesso.
Cos’è il progetto Garanzia giovani? Come fare per accedere ai programmi Erasmus? Perché rivolgersi ad un centro per l’impiego? Quali sconti e vantaggi mi dà la Carta giovani? Quali aziende stanno cercando lavoratori? E così via. Tante volte le opportunità non si colgono proprio perché non si conoscono. Oppure perché si pensa che siano inaccessibili, ma non sempre è così.
Buongiorno, ma Lei si è mai recata ad un centro per l’impiego?
Provi ad andare e farà delle belle scoperte.