LECCE – Quando la buona scuola incontra la buona politica. E’ quanto accaduto a Lecce, dove la classe 2^ I della Scuola Media Ascanio Grandi è risultata vincitrice del concorso nazionale “C’era una volta la Bicicletta” legato alla 17^ edizione di Bimbimbici, tra la soddisfazione del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore alla Mobilità Luca Pasqualini.
Alla presenza dei rappresentati istituzionali, i ragazzi sono stati premiati nell’ambito della 17^ edizione della manifestazione nazionale che – nata nel 2000 e promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) – ha come obiettivo quello di incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi e al contempo di sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, creare percorsi sicuri casa-scuola per i bambini e progetti di moderazione del traffico e di riduzione della velocità che rendano le nostre città più vivibili e sicure.
“Una città solidale, insomma, profondamente diversa da quella attuale” – ha detto la presidente di Fiab Cicloamici di Lecce Giuliana Rollo – “in cui il bambino possa sentirsi sicuro nei suoi spostamenti ed in grado di riconquistare quell’autonomia che oggi gli è negata. Sul fronte scuola, il lavoro della FIAB leccese, grazie anche alla collaborazione delle insegnanti, sta ottenendo in questi ultimi anni importanti traguardi e raggiungendo concreti obiettivi”.
Dopo le Menzioni Speciali consegnate agli alunni della scuola Primaria Leonardo Da Vinci di Castromediano (Bimbimbici edizione 2016) e della Scuola Primaria “A.Diaz” di Lecce (Bimbimbici edizione 2015), per l’associazione leccese, Cicloamici FIAB, un altro prestigioso traguardo.
La giuria, composta da esponenti del governo, del mondo dell’educazione, della cooperazione, della mobilità sostenibile e dell’editoria come Ludovica Casellati – Ministero dell’Ambiente; Mariagrazia Corradini – Ministero Istruzione, Università e Ricerca; Alessia Dall’Olio – Responsabile Area Infanzia Open Group; Carmen Quatrale – Coop Italia; Giulietta Pagliaccio – Presidente FIAB e Lorenza Stroppa – Ediciclo Editore ha decretato le 10 scuole eccellenti d’Italia: Lecce in pole position.
La manifestazione di Bimbinbici per ragazzi della 2^ I della Scuola Media Ascanio Grandi si è tenta lunedì scorso, mentre ieri sono state donate loro delle biciclette da parte dell’Assessorato alla Mobilità.
Così l’assessore alla Mobilità Luca Pasqualini: “Ricordo che il mio assessorato, particolarmente attento alle problematiche legate all’inquinamento atmosferico, ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità svoltasi nel mese di febbraio, con l’obiettivo di incentivi i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Per tutti questi motivi, ho ritenuto opportuno premiare i 26 ragazzi della classe che è risultata essere prima al Concorso Nazionale Bimbimbici 2016, regalando loro una bicicletta. Cari ragazzi, vi giunga da parte mia e di tutta l’Amministrazione un caloroso ringraziamento per aver degnamente rappresentato la nostra città, classificandovi primi”.