BRINDISI – ‘Cantierimmagine’ presenta il secondo appuntamento del ciclo “One Day Lesson”, dedicato alla “Food Photography” e tenuto da Lorenza Dadduzio, co-founder e direttore creativo di Cucina Mancina, e il fotografo Giuseppe Tricarico di Chiaroscuro Photo.
Il workshop si svolgerà domenica 11 dicembre, dalle 09:30 alle 18:30, con pausa pranzo incluso, presso l’Azienda Agricola “Ciculina” di Torre Santa Susanna la quale vanta una storia di tre generazioni, producendo diversi prodotti tutti coltivati secondo metodi tradizionali, tra i quali cereali, legumi ed olio extravergine di alta qualità.
Food Photography è una giornata di food immersion rivolta alla fotografia di cibo: dallo still life di prodotto alla creazione dell’atmosfera per la composizione di ingredienti fino allo scatto di una ricetta finita. Si imparerà a conoscere e scegliere gli strumenti gli accessori giusti per allestire set differenti, sia con luce naturale che artificiale, in funzione dei messaggi da trasmettere e degli strumenti attraverso cui divulgarli.
Per coloro che volessero iscriversi, la quota di iscrizione è di 60 euro comprensive del costo del pranzo, che si terrà presso l’Azienda Agricola “Ciculina.
Per coloro che attesteranno di far parte di un’associazione fotografica potranno usufruire di uno sconto, pagando 50 euro, sempre comprensive del costo del pranzo.
I partecipanti dovranno avere una conoscenza base della fotografia e portare la propria reflex.
I docenti del workshop sono personalità rilevanti nei loro settori di competenza.
Lorenza Dadduzio è project manager, direttore creativo e visual designer dal 2005 e foodographer e storyteller per passione. Visual designer, direttore creativo e foodographer con 10 anni di esperienza in storytelling di cibo e territorio. Si è formata tra Milano e la Danimarca e nel 2005 ho scelto di riportare le sue basi in Puglia per praticare la sua attività preferita: unire i puntini. Dal 2007 è titolare e direttore creativo di Metròfili, visual design studio, dal 2009 coordina processi di valorizzazione integrata e partecipata del territorio per conto di enti pubblici e privati (Rivisitazioni, SAC Sistemi Ambientali e Culturali, Sentinelle d’Innovazione). Dal 2012 è co-founder, direttore creativo e marketing di Cucina Mancina, la più grande food community italiana per chi mangia differente. Le sue foto di cibo sono state pubblicate da Gribaudo/Feltrinelli su “Eat Different”, “La cucina Differente”, da Unioncamere Puglia ne “La Puglia che mangia differente” e da Sprea Editori su BBC Vegetarian.
Giuseppe Tricarico è un fotografo “pro-amatore”, ricercatore, autore (tre pubblicazioni all’attivo…). Si occupa di fotografia di eventi, reportage, food. C’è un minimo comune denominatore che lo caratterizza nei settori di applicazione: la ricerca del particolare che può suscitare un sussulto a livello emotivo.
Cantierimmagine è un’associazione fotografica fondata a Brindisi nel 2008. Nel corso degli anni ha realizzato diversi progetti che hanno coinvolto in primis la città natale con la mostra fotografica “Brindisi Portfolio”, poi, gli esercenti del centro cittadino con la mostra “Stelle di Natale” ed infine una mostra dedicata al musicista brindisino, scomparso tragicamente, Giovanni Poli. Ha aderito alla decima edizione di FotoArte, manifestazione che coinvolge molte realtà fotografiche presenti in Puglia. Inoltre ha organizzato diversi workshops tenuti da fotografi professionisti come Edoardo Agresti per il reportage fotografico, Silvio Bursomanno per lo still life, Mauro Prevete per il reportage di matrimonio, Sara Lando per il fotoritocco nel ritratto e nel Beauty, i White Rabbits sulle nuove e avanzate tecniche di Photoshop. Dal 2011 realizza i “Mercoledì di Cantierimmagine” un ciclo di incontri a tema sul mondo della fotografia a cura di soci ed esperti esterni.