Molte volte intraprendiamo percorsi dietetici senza effettuare gli opportuni accertamenti diagnostici, iniziamo diete più o meno restrittive, ma i risultati non si vedono o stentano ad arrivare. Le cause di obesità e sovrappeso, non sempre trovano come unica causa  errori alimentari, per questo è importante il ruolo del Medico Specialista, per inquadrare il problema da più punti di vista.

Una delle patologie che più frequentemente causa un aumento di peso è l’ipotiroidismo.

In questa condizione,  la tiroide non è in grado di sintetizzare una quantità di ormoni tiroidei adeguata al fabbisogno dell’organismo e ciò determina una riduzione di tutti i processi metabolici. Può essere, primario (95% dei casi), provocato da una patologia della tiroide, oppure  secondario(5%: dei casi), dovuto a insufficiente produzione di ormone tiroide-stimolante (TSH) da parte dell’ipofisi.

I sintomi dell’ipotiroidismo sono legati a un rallentamento generalizzato dei processi fisiologici e possono essere:

  • Secchezza e fragilità dei capelli
  • Letargia e difficoltà di memoria
  • Ispessimento della lingua e lentezza nel parlare
  • Sudorazione diminuita
  • Sensazione di freddo
  • Ipotensione
  • Pelle ruvida,secca, desquamata e giallastra
  • Aumento del peso corporeo
  • Debolezza muscolare

Nelle donne,  alterazioni del ciclo mestruale.

Per questo la terapia che viene adottata è definita “sostitutiva”, nel senso che deve sostituire gli ormoni che la tiroide non è più in grado di produrre.

Per il buon funzionamento della tiroide sappiamo essere fondamentali alcuni oligoelementi, come iodio e selenio, dei quali è indispensabile assumerne la giusta quantità, poiché una loro carenza può far aumentare il rischio di malattie tiroidee. In particolare eventuali iodio-deficienze durante la gravidanza sono in grado di causare danni al feto. Spesso si rivela perciò consigliabile una strategia di integrazione mirata, a supporto dell’alimentazione, per raggiungere livelli adeguati di iodio nell’organismo.

Per concludere, si deve ricordare che: un paziente affetto da ipotiroidismo, ben controllato dalla terapia, è esattamente uguale ad una persona la cui tiroide funziona regolarmente, quindi in questo caso, niente scuse….

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO