“La Asl prosegue imperterrita nella sua idea di trasferire la REMS da Carovigno a San Pietro Vernotico presso il nostro ospedale Melli.
È inaccettabile che sino ad ora della riconversione in P.T.A. del nostro ospedale non si sia vista l’attivazione nemmeno del più banale dei servizi o delle prestazioni afferenti alla sanità territoriale e che, invece, si proceda speditamente solo sul progetto REMS.
Per quali ragioni si rende così necessario questo spostamento nonostante le tante risorse indirettamente spese dalla Asl, e quindi da tutti noi, per adeguare alle norme di legge l’attuale struttura sita in Carovigno?
E cosa ne pensa il Governo nazionale che dovrebbe dare il suo ok a questo spostamento autorizzando la modifica del programma presentato dalla Regione Puglia nel 2014 con una norma?
Pur consapevole della necessità di queste strutture, che andrebbero però distribuite sull’intero territorio regionale, continuo a pensare che il progetto di costituzione della REMS nel nostro ospedale sia un errore strategico e programmatico.
Per il Melli tutta la cittadinanza chiede un futuro diverso. Vogliamo che questa nostra struttura, donata ai sampietrani perchè possa rispondere alla domanda di salute dei nostri cittadini, possa continuare ad essere utilizzata in quella funzione e non in un’altra.
La Asl inizi a cercare una nuova soluzione.
Per quanto mi riguarda, nell’attesa, grazie alla collaborazione dei nostri eletti, farò in modo che sia immediamente presentata un’interrogazione parlamentare per conoscere l’orientamento della Ministra Grillo sulla vicenda, e contemporaneamente, ritengo sia opportuno che si esprima anche il nostro consiglio comunale appena insediato con l’obiettivo di impegnare Sindaco e giunta ad intervenire con ogni mezzo per evitare che una gran parte del Ninetto Melli sia trasformata in una REMS e per far sì che si riavii e si rilanci, da subito, un’ interlocuzione positiva ed alla pari tra Asl e comunità sampietrana rispetto al futuro del nostro ospedale Ninetto Melli”.

Elisa Mariano 

Partito Democratico

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO