MESAGNE – Si conclude il progetto europeo We-Net, avviato nel luglio del 2015 tra l’istituto scientifico Isbem e numerosi partner internazionali.
“Creare un network fra enti locali di diversi paesi europei – sottolinea il direttore dell’Isbem, Alessandro Distante – per promuovere lo scambio di conoscenze e confrontarsi attraverso una piattaforma operativa è il primo degli obiettivi”.
Il tema del riciclo promosso da questo progetto assume un ruolo centrale all’interno della vasta agenda sullo sviluppo sostenibile, in particolare rispetto al fenomeno della crescente urbanizzazione del territorio, con conseguenti problemi in termini di integrità ambientale, sicurezza degli abitanti e prospettive future per le nuove generazioni. Il riciclo è una pratica estremamente importante per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile.
We-Net ha coinvolto un ampio numero di persone, in modo particolare i più giovani, in quanto target fondamentali per azioni mirate sul lato della domanda di prodotti che successivamente diventeranno rifiuti. “È necessario mobilitare la cittadinanza – precisa Distante – attraverso la cooperazione tra enti locali e associazioni della società civile, per sensibilizzare sull’importanza del riciclo per la società e le generazioni future”. Educazione e partecipazione. Queste sono solo alcune delle parole chiave che hanno segnato il successo del progetto europeo che ha permesso all’Isbem, tra le altre cose, di focalizzarsi sul suolo della cittadinanza attiva, portando l’attenzione sui comportamenti individuali che contribuiscono a fare la differenza e migliorare le condizioni di vita all’interno delle comunità locali. Ieri (2 maggio) il primo seminario curato da Marco Boaria, coordinatore ALDA, istituzione no-profit che valorizza il ruolo dei cittadini, perché si affermi la democrazia in Europa, a Masseria Martuccio a Mesagne. Domani (4 maggio) al Teatro Verdi di Brindisi, dalle 15 alle 18, si terrà un seminario internazionale patrocinato dai Comuni di Brindisi, Mesagne e Thiene (VI), sui temi dell’ambiente, dei rifiuti, della salute e dell’economia circolare.
Interverranno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Brindisi Angela Carluccio e il direttore dell’Isbem Alessandro Distante. Molto attesa la presentazione del piano della gestione rifiuti della Regione Puglia di Barbara Valenzano, alto dirigente della Regione Puglia che si è distinta anche per il piano pugliese sulla decarbonizzazione.