BRINDISI – Un riflettore acceso sulle elezioni amministrative che si svolgeranno negli otto comuni chiamati a rinnovare gli organi. Questo, in pillole, l’obiettivo dell’incontro svoltosi ieri in Prefetturacoordinatodal Prefetto ed al quale ha preso parteil Procuratore della Repubblica di Brindisi, Dott. Antonio De Donno, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine.
Una strategia finalizzata a porre in essere una attenta attività di monitoraggio ad iniziare dalle liste dei candidati, ma non solo, accompagnata da una forte intensificazione dell’attività informativa ed info-investigativasulle dinamiche connesse a tutte le fasi relative allo svolgimento delle consultazioni elettorali.
“Su tali aspetti – ha sottolineato il Prefetto Valenti- abbiamo innanzitutto convenuto di dover vigilare ed operare con la massima attenzione affinchè si possano prevenire ed intercettare quelle tipiche attività illecite che sono ancora recentemente emerse in altre parti del territorio nazionale e che inquinano e condizionano la formazione democratica degli organi rappresentativi della volontà popolare”.
L’azione che verrà dispiegata servirà, altresì, a supportare, con mirate azioni preventivead ampio raggio eper tutti i profili di specifico interesse, l’Autorità Giudiziaria, nell’esercizio dell’attività repressiva di sua competenza, in una cornice ispirata alla forte esigenza di consentire la libera espressione del voto da parte dei cittadini.
La intensificazione dell’attività investigativa sulle liste dei candidati e il monitoraggio sul rispetto normativo delle fasi relative allo svolgimento della consultazione elettorale, che costituiscono gli obiettivi assunti nell’incontro tenutosi in Prefettura cui hanno partecipato, fra gli altri, il Prefetto ed il procuratore capo della Repubblica di Brindisi, hanno ricevuto favorevoli commenti dalla cittadinanza.
L’occasione è propizia per segnalare che, analogo commento si ritiene dover acquisire laddove, nell’ambito delle rispettive funzioni esercitate dagli autorevoli rappresentanti dello Stato, vengano esaminati atti di particolare rilevanza posti in essere dal Comune oltre alla costante verifica di una sana e corretta gestione della cosa pubblica al fine di evitare che atti di mala gestio possano ricadere sui cittadini.
Brindisi 19/4/2018 Franco Leoci