BRINDISI – La notizia che vede la città di Brindisi al sesto posto su 83 nella graduatoria dei soggetti ammessi a finanziamento per il POR Puglia 2014-2020 asse XII “Sviluppo Urbano Sostenibile” Azione 12.1 “Rigenerazione Urbana Sostenibile”, ha suscitato la soddisfazione del Partito Democratico nelle persone di Antimo Tateo, Dipartimento Quartieri Pd Brindisi e dall’architetto Arch. Luciano Bucci, Dipartimento Rigenerazione urbana Pd Brindisi.
Dice Tateo: “Il risultato ottenuto dal tavolo delle idee “T’immagini il Paradiso” relativamente al Bando Pubblico indetto dalla Regione Puglia per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane – POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 – Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS), che vede il Comune di Brindisi ai primi posti della graduatoria dei progetti finanziabili stilata dalla Regione Puglia è una notizia estremamente positiva. La nostra partecipazione al progetto, l’apporto di idee e la consapevolezza di aver avviato un confronto virtuoso con la cittadinanza – prosegue – hanno contribuito al raggiungimento del risultato che da ancora più valore all’idea di sviluppo di città che condividiamo con la coalizione di centrosinistra di cui facciamo parte.
Il percorso che abbiamo tracciato, e che con determinazione porteremo avanti con il nostro candidato sindaco Riccardo Rossi, si va delineando sempre di più dimostrando ancora una volta la completa condivisione e convergenza dei temi che sono alla base della nostra proposta.
Sottolineamo l’importanza delle strategie di sviluppo messe in atto dalla Regione a guida Pd, che ci permette di avviare un percorso di riqualificazione, difficilmente sostenibile con risorse comunali, che destina alla riqualificazione del quartiere Paradiso la somma di 5 milioni di Euro. Siamo certi – conclude Tateo – he possa essere l’inizio di un miglioramento diffuso dell’intera città”.
Sulla stessa linea l’Arch. Bucci, il quale parla di “risultato che riveste carattere di notevole rilevanza per la comunità del quartiere paradiso e della citta di Brindisi tutta, consentendo di traguardare ad una migliore qualità della vita mediante una serie di interventi di riqualificazione dell’area urbana ed in particolare: della zona circostante l’attuale edificio del mercato coperto, di edifici pubblici in avanzato stato di degrado, della realizzazione di piazze e spazi verdi attrezzati, il tutto in accordo al Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana di cui il comune di Brindisi si è dotato”.