TUTURANO – L’edizione annuale delle Invasioni Digitali – tradizionale evento culturale nazionale – vede quest’anno Brindisi protagonista con la storica e simbolica Chiesa Madonna del Giardino a Tuturano; l’appuntamento è in programma sabato 29 aprile, con inizio alle ore 16:00.
L’evento di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico è organizzato dal LAB – Laboratorio Aperto Brindisi per la rigenerazione urbana, progetto realizzato dal Comune di Brindisi con il sostegno dei fondi europei, con l’attiva partecipazione degli abitanti di Tuturano. L’arte e la cultura diventano segni da interpretare per leggere la storia della comunità, in relazione agli abitanti, ai luoghi, alle strade, alla natura e alle città vicine.
Con le Invasioni Digitali prendono il via le attività del primo laboratorio aperto attivato a Brindisi, dove il sapere esperto e il sapere di comunità daranno origine a nuove forme di conversazione e divulgazione del patrimonio, libere, accoglienti e innovative.
Il programma prevede alle ore 16,30 la visita animata alla chiesa, con racconti, musica, poesie e immagini della devozione e della vita quotidiana e, per i bambini della scuola primaria, una caccia “ai tesori” della Chiesa della Madonna del Giardino. Protagonisti saranno gli abitanti e i visitatori. Le attività termineranno alle 18.30 con una merenda con prodotti tipici.
Tutte le attività delle Invasioni Digitali sono libere e gratuite e adatte alle famiglie. I partecipanti sono invitati a condividere le fotografie, i video e i commenti sull’evento attraverso i social network con gli hashtag #invasionidigitali #invasionituturano #labtuturano #LabBrindisi.