“Ho scritto oggi al Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli per sollecitare la convocazione immediata dei rappresentanti della Grande Distribuzione per un accordo serio che determini tempi di pagamento più corti -dichiara l’On. Mauro D’Attis, FI-. Il Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192 ha recepito integralmente la direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.
L’unico settore che sta incassando prevalentemente il contante ogni giorno, come sempre e in questo momento ancora di più, è quello della Grande Distribuzione che, di fatto, non sta rispettando il contenuto della legge.
Le grandi catene, infatti, incassano contante ogni giorno ma continuano a pagare i loro fornitori, spesso produttori locali, dopo almeno 120 giorni o, addirittura 180 giorni.
Ci sono fornitori locali che vantano crediti dalla Grande Distribuzione per milioni di euro ma sono costretti a chiedere aiuto al sistema bancario per poter pagare subito la materia prima.
Non è irrilevante che i titolari delle principali catene di Grande Distribuzione siano francesi o tedeschi, oltre a quelle gestite dalle cooperative rosse italiane”.